Una partita emozionante e a tratti anche bella da guardare.

Al fischio il lungo di squadra Balzano per la prima volta nel campionato e nella sua vita di giocatore si trova marcato da un avversario alto come lui se non di più, con il tiro nelle mani e che non lesina botte. Ma è un Belk e dopo lo shock della novità aggiusta se non il tiro – che oggi proprio faticava ad entrare – l’approccio mentale: non molla, ci prova e ci riprova e fa comunque il suo tenendo a bada il riccioluto antagonista per tutta la partita. Nel frattempo Santonastaso che oggi era in forma strepitosa e ha disputato una gara eccezionale, apre le danze dei canestri e diventa un po’ il regista della partita, costruendo e trainando il gioco, segnando una marea di punti, buttandosi pure a rimbalzo. La squadra, trascinata da lui, risponde con grande collaborazione: Zanrosso emulo del compagno infila 3 punti, Lori ci mette la zampina col suo canestro, Balzano si stacca l’uomo di dosso e ne infila un altro paio e si chiude con 19 a 5 per Basketown.

Il secondo tempo segue lo schema classico di questa squadra: dopo aver dominato il primo quarto c’è una perdita di energia nonostante i canestri di Orombelli, Rabughino, Balzano e ancora e sempre Santonastaso. Tumminelli si rianima: 12 a 14 per loro il parziale.

Il coach Papale, che oggi sostituiva in panchina il titolare Crosta, perde quel poco di voce che gli era rimasta dicendone di ogni ai ragazzi. Occorre dare di più in una partita che si gioca tutta sul possesso palla perché Tumminelli subisce, però appena si trova la palla tra le mani sa cosa farne. Non sapremo mai se per orgoglio Belk o per timore degli strali del Coach, ma il parziale del terzo tempo torna ad essere favorevole, sia pure di poco: Orombelli, Balzano e l’onnipresente Santonastaso con l’aiuto dei compagni segnano 12 a 10 per Basketown.

Nel quarto tempo la fatica si fa sentire. I Belk resistono con tutto quello che hanno e nonostante pasticci vari riescono a limitare a 7 a 9 la rimonta avversaria. Si chiude 50 a 38 per Basketown.

Ancora vittoria, quindi, e stavolta al di là di chi ha firmato i canestri e della grande prestazione di Santonastaso, è la squadra che ha vinto, il gioco era bello e quei 12 punti di distacco finali tutti meritati e mai scontati. Bravi, ragazzi, ma continuiamo a lavorare…

Tabellino: Balzano 15, Cafaro, Castelli, Falciola, Lori 2, Orombelli 8, Rabughino 2, Santonastaso 20, Varraso, Zanrosso 3, Zavolta