Sabato 18 gennaio molti, visto il nubifragio che allagava milano da quasi una settimana, aspettavano confidando l’arrivo di Mosè. Invece, in un Palaboccioni immerso nel fango, va in scena la prima partita del 2014, che vede Basketown ospitare in casa Garegnano, sfida sentita da entrambe le parti. 
A DISPOSIZIONE: Turco, Mantovani, Mancuso, Oltolina, Reprima, Restucci, Rosi, Monfardini, Ripamonti, Camponogara, Gastaldi.
STARTING FIVE: Monfardini, Camponogara, Oltolina, Mantovani, Ripamonti.
Nel primo quarto pandori e panettoni delle feste si fanno sentire per entrambe le squadre. Btown si porta subito in vantaggio, anche se la difesa post-natalizia lascia alquanto a desiderare (soprattutto per quanto concerne la copertura del contropiede): l’attacco, che per dirla tutta è un po’ statico, porta comunque a delle buone soluzioni soprattutto dentro il pitturato, con il duo Ripamonti-Monfardini che fa la voce grossa; in difesa, invece, tendiamo a subire troppi secondi tiri, dimenticandoci del tagliafuori, e a lavorare male sul post alto, che produce almeno il 50% dei punti realizzati dai nostri avversari. I ragazzi in bianco-blu comunque si mantengono sempre in vantaggio, seppur leggero. Si arriva alla sirena sul 23-17 per noi.
La definizione più azzeccata per il secondo periodo è “quarto del post-bagordi di San Silvestro”. La produzione offensiva di entrambe le squadre si attesta sui 12 punti: sottoproduzione frutto di un “buon” lavoro da parte delle difese, ma soprattutto di pessimi attacchi, imprecisi e arruffati come i pensieri nella testa di Javale McGee. Btown, decisamente sottotono, attacca con lentezza filosofica. Per impepare un po’ la situazione, coach B decide di inserire una  press in versione “soft”, che frutta palloni però male impiegati. Per riassumere il tutto, secondo quarto bruttino (di certo non una grande pallacanestro) che si conclude sul 12-12 (35-29).
Nel terzo quarto, anche se i punteggi si mantengono ai mini storici, la partita cambia marcia. Btown scende in campo più intensa e, attraverso una difesa press interpretata abbastanza bene, porta all’errore i ragazzi di Garegnano, autori alla fine del periodo di soli 11 punti. Nonostante una buona difesa, Btown arranca ancora un po’ in attacco, con all’attivo soltanto 15 punti. Bene in questo frangente Restucci, Mantovani e Ripamonti, quest’ultimo soprattutto per le linee di passaggio sporcate e per il prezioso lavoro a rimbalzo coadiuvato da Rosi. Allo scadere del 30esimo il tabellone segnapunti del PalaBoccioni dice 50-40 Btown.
Quarto periodo che si rivela bruttino come il secondo. I ragazzi in bianco-blu cercano di amministrare forze e gara, Garegnano invece si lancia in disordinati attacchi alla ricerca dell’aggancio, visto che solo 10 lunghezze separano le due formazioni. Negli ultimi dieci minuti l’arbitro, probabilmente terrorizzato dal fatto di poter perdere il proprio sabato sera nel regolare una gara tanto “entusiasmante”, nasconde il fischietto, col risultato che prima di vedere un fallo sanzionato ad entrambe le squadre è necessario aspettare qualche minuto. I ragazzi di Coach Bossi optano per la zona, ammazzando così la partita. Alla fine il punteggio dice 61-50 per noi.
La gara, di fatto, si è rilevata la tipica prima partita dell’anno nuovo, con gli attacchi freddi a causa delle due settimane di inattività (nel nostro caso, a volte, eccessivamente fermo) e le difese poco reattive. Detto questo abbiamo condotto sin dalle prime battute, portando a casa la vittoria senza eccessivi patemi. Appuntamento in trasferta Martedì 21 Gennaio, nella sfida al vertice contro Milano 3.
TABELLINO: Turco 2, Mantovani 8 (2 triple), Mancuso 4, Oltolina 1, Reprima 3 (1 tripla), Restucci 8, Rosi 6, Monfardini 13 (1 tripla), Ripamonti 16, Gastaldi, Camponogara.  
All.Bossi
Mauro Oltolina