D’accordo che una tarda mattina di sole e d’azzurro dopo le piogge infinite si presta forse di più ad un aperitivo del sabato che non ad una sudata competitiva, d’accordo che avevamo due giocatori reduci da influenza e piuttosto affaticati, va bene che i pronostici ci davano già vincitori, ma i Belk 2001 oggi sono scesi in campo con S.Pio X molli e al risparmio, offrendo poche emozioni e uno spettacolo mediocre.

La sensazione è che i nostri lupi furbetti misurino le forze a seconda delle circostanze. L’avversario è in fondo alla classifica? Prendiamocela comoda, scatta la modalità crociera… Certo, per buttare il cuore oltre l’ostacolo ci vuole innanzitutto l’ostacolo, ma sarebbe bello scendere in campo sempre affamati di vittoria e soprattutto di bel gioco, a prescindere da chi si ha di fronte.

Il primo tempo decolla lentamente, ma alla fine siamo 10 a 27 per Basketown. I lupi dominano anche il secondo (0 a 12) e il terzo (6 a 10), ma senza strapparsi la pelle di dosso e tra tanti pasticci. E poi nel quarto tempo S.Pio X prevale 12 a 11. Si va a casa con 28 a 60 per Basketown. Una partita pigra, che però ricorderemo tutti per quel tiro da fuori di Rabughino che a pochi secondi dalla fine ci prova e la mette dentro, riscuotendo pubblico e compagni dal torpore emozionale. Siiii! Il primo canestro da tre punti di Basketown 2001: bravo Alessandro, pasticci perdonati e sei entrato nella hall of fame!

Tabellini: Balzano 30, Carpaneto 2, Castelli, Gallizia L., Lori, Martoglia, Orombelli 6, Poma 2, Rabughino 4, Santonastaso 6, Varraso 10, Zanrosso