In una calda domenica d’inizio aprile, in quel di Boccioni, si disputava una partita molto importante per i BELK: il match contro Rondinella Sesto San Giovanni.

Basketown, infatti, con 36 punti in classifica è terzo (al pari di Varedo n.d.r.), mentre Rondinella è quinto in classifica con 30 punti (così come Bocconi che venerdì aveva già giocato e perso a Biassono n.d.r.). A cinque giornate dalla fine, e con 10 punti potenziali, si capiva come una vittoria avrebbe significato per Basketown praticamente chiudere a Rondinella la strada della post-season, e distanziare anche Bocconi di 8 punti, universitari che sono i prossimi avversari dei BELK. Una sconfitta, d’altro canto, avrebbe potuto favorire un rientro delle dirette inseguitrici considerato il difficile calendario BTOWN nelle ultime 4 (a Bocconi come detto la prossima, poi a Segrate, in casa con Melzo, per chiudere a Varedo), tre trasferte molto toste quindi.
Rondinella, comunque, è finora la sorpresa del campionato, da neo-promossa essere nella lotta play-off a 5 giornate dalla fine è assolutamente un risultato notevole.
Rondinella ha ottenuti questi ottimi risultato grazie ad un roster molto omogeneo, con tanti giocatori che vanno a segno, guidati dagli esterni Melzi (11,32 punti a partita), Manghisi (9,64 punti a partita) e dalle versatili ali Gariboldi (9,91 punti a partita) e del più interno Vocino (8,50 punti a partita), il tutto sapientemente orchestrato da coach Paduano.
Basketown si presentava con le assenze dei lunghi Ricci ed Arduino, cui subentravano gli esterni under Maneffa e Gastaldi, rispetto alle ultime vincenti (striscia aperta di 7w n.d.r.) versioni.
Inizia bene BTOWN con una canestro piazzato di Davide Petrosino ed una tripla di Garavaglia, che con il frizzante Andrea Petrosino virano sull’8-2 a metà quarto (libero di A.Petrosino). Rondinella soffre la difesa BTOWN, e paga una scarsa precisione al tiro iniziale, trovando poi qualche spunto in penetrazione dall’under Merlo (12-8). Ma nel finale di quartoTieghi realizza in penetrazione e, successivamente, un tiro libero di Bernucci fissa il punteggio sul 15-8 a fine primo tempo.
Il secondo quarto parte bene per BTOWN con una tripla di Valgiovio, e con un Andrea Petrosino che inizia a salire di giri realizzando 5 punti filati (gioco da 3 punti e canestro a rimbalzo offensivo) per il 25-14 del XV.
La pressione difensiva dei ragazzi di coach Papale è sempre ad un livello molto alto e Rondinella non riesce a trovare continuità in attacco.Il giovane Petrosino, ormai infuocato, segna anche da 3 punti (14 punti per lui, tutti nel primo tempo n.d.r.),e con il lavoro sempre prezioso sotto le plance di Francio Botto; i BELK chiudono con un rotondo +20 il primo tempo 37-17 n.d.r.).
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, tripla di Petrosino sr. e vantagio BTOWN che subito aumenta (40-17). Coach Paduano prova con la pressione a tutto campo a sovvertire qualcosa nella partita, e gli ospiti piazzano uno 0-6 grazie a Vocino e Basile (42-23). Un canestro di Ripamonti su assistenza di Garavaglia blocca questo momento negativo e Basketown torna a macinare gioco (44-23 al XXV). Ed ecco che si accende Niccolò Bernucci che realizza infila una tripla allo scadere dei 24″, un canestro in contropiede, ed un canestro a rimalzo offensivo per 7 punti consecutivi. Con un Bernucci che si esalta quando vede Rondinella (20 punti come all’andata n.d.r.) ed una tripla di Maneffa il vantaggio si dilata ancora (53-29 a fine terzo quarto).
Rondinella, lontana parente della combattiva squadra vista sinora, non riesce proprio a trovare la via del canestro, con i BELK concentratissimi e che mantegono sempre alta la concentrazione denunziando un gran periodo di forma e rotazioni sempre profonde. 
Nell’ultimo quarto continua lo show di Bernucci supportato dall’amico Fede Tieghi, che confenzionano la solita azione TieghitoBernout, con Bernucci che segna da sotto canestro smarcato da un gran assist di Piede. Si vira così sul 68-37 a 5 minuti dalla fine.Negli ultimi minuti le accelerazioni di Tieghi ed i canestri da fuori di Davide Petrosino dilatano il vantaggio fino all’81-44 di fine partita siglato da una tripla di Valgiovio.
Grande vittoria per i BELK che hanno giocato con la fame e l’urgenza di chi vuole prendersi assolutamente qualcosa, la difesa, aiutata certo dalle percentuali avversarie in taluni casi, è stata enorme (69 punti media stagionale a partita di Rondinella n.d.r), ed in attacco si è cercato di attaccare con criterio. Sesto,ad ogni modo, sembra poter avere finito la benzina dopo un campionato di altissimo livello, rimediando uno scarto pesante.
Questa vittoria consente, quindi, di mettere 2 punti sulla quarta Varedo (36 punti), 8 sulle quinte (Rondinella e Bocconi) e di essere, addirittura a meno 2 dalla seconda (40 punti Segrate, prima Agrate 42 n.d.r.). 
Ma senza voli pindarici dobbiamo restare concentratissimi in vista della prossima difficile trasferta a Bocconi, consci che per loro è “l’ultima spiaggia” mentre noi, a livello di matematica, dobbiamo fare ancora due punti per avere la certezza dei play-off.
I coaches Papale e Bossi sanno che sarà durissima espugnare la Forza e Coraggio, ma questi BELK stanno andando forte e compatti.
BASKETOWN-RONDINELLA 81-44 (15-8;37-17;53-29)
BASKETOWN: RIVA 2,A.PETROSINO (’93) 14,D.PETROSINO 13,F.BOTTO 6,GARAVAGLIA 3,Bernucci 20, Tieghi 8,Valgiovio 6, Maneffa (’96) 5, Ripamonti (’93) 4, Monfardini (’94),Gastaldi (’95)
All.Papale
RONDINELLA:MELZI 2,GARIBOLDI 7,BASILE 4,MANGHISI,VOCINO 7,Merlo (’94), Gagliardi 6, Casati (’94) 6,Galli (’93) 4, Pilotto, Giudice
All. Paduano
Alessandro Mauro