U18: Vittoria in trasferta non facile contro Tuminelli (45-54)

Le premesse non sono delle migliori: ci presentiamo allo scontro diretto con Tuminelli, che come noi ha vinto due partite su due, privi di tre giocatori (Pastorelli e Gaglioti infortunati, ma in tribuna) e Valeri recuperato all’ultimo, lontanissimo dalla sua forma migliore.

Coach Seba ha praticamente solamente 7 giocatori a sua disposizione, contro la panchina  avversaria lunghissima, ma questo é solamente una motivazione in piú per dimostrare la nostra forza e resistenza.

Nel primo quarto regna l’equilibrio,  le squadre non sono molto lucide sotto canestro e noi trainati dai nostri unici due marcatori del periodo (Iosca 6 e Baglioni 3) chiudiamo avanti 9 a 6. 

Troppo poco per coach Seba e nel secondo quarto la musica cambia totalmente: difesa forte, palloni recuperati e contropiedi efficaci ci conducono ad un discreto vantaggio. Il primo tempo si chiude con noi lupi in vantaggio di 19, 12 a 31.

Ora bisogna chiudere i conti definitivamente, impedendo agli avversari di rientrare in partita. Tuttavia noi non ci dimostriamo abbastanza cinici in attacco per mettere la parola “fine” alla partita, la freschezza viene meno e subiamo un parziale di 18 a 13 in favore dei giocatori di casa. Il 3 quarto finisce con il punteggio di 30 a 44 per noi.

Non bisogna abbassare troppo la guardia, perché la partita non é ancora chiusa: con un paio di palloni recuperati da capitan Ghilardi (4 punti fondamentali nell’ultimo quarto)riusciamo,nonostante il rientro in partita dei nostri avversari, grazie a 3 triple realizzate, a rimanere avanti. Il parziale é in favore di Tuminelli 15 a 10, ma ormai é troppo tardi. La partita termina 45 a 54 per noi.

L’importante era ottenere altri due punti in ottica classifica nonostante l’indisponibilitá di un paio di noi. Ma bisogna essere consapevoli del fatto di non essere stati abbastanza determinati a chiudere la partita quando ne avevamo l’occasione e che le nostre distrazioni  in difesa ad alti livelli si pagano a caro prezzo. Ora sotto in palestra, con i probabili rientri di Pastorelli e Gaglioti, per preparare al meglio la prossima partita in casa contro l’Olympic Team. 

HOCHAM!

J&P

TABELLINI: Iosca 16; Baglioni 13; Ghilardi 8; Fort 7; Berini 6; Gastaldi 4; Pacella; Valeri n.e.