U18 GOLD: Chiudiamo vittoriosi in casa (68 a 58) ed ora si va ai PLAYOFF REGIONALI!!!

Ultima di ritorno per noi Belk, che già con  la qualificazione ai playoff come terzi in tasca, si potrebbe considerare questo incontro  una pura formalità. Per gli ospiti è fondamentale vincere invece, per sperare ancora di agguantare il 5 posto. Tuttavia per noi questa partita ha un sapore del tutto particolare: siamo in casa nostra, la nostra tana Boccioni violata solamente da Opera in tutto l’arco della stagione; proprio contro Urania (unica squadra capace di toglierci l’imbattibilità nel girone di qualificazione); ma soprattutto è l’ultima partita di sempre da capoallenatore del nostro coach Seba. Un motivo più grande di questo non esiste e l’obbligo per noi diventa quello di finire la stagione col botto e regalare così l’ultimo successo con noi Belk in carriera da allenatore a Seba.

Fin da subito veniamo aggrediti dagli ospiti e sentiamo la loro pressione e voglia di portarsi a casa il risultato. Dopo un avvio sottotono, rimontiamo e pareggiamo il quarto 22 a 22, con Valeri leader nei momenti di difficoltà grazie a suoi 9 punti di 19 totali (top scorer e festeggiato). Il secondo quarto vede una nostra quasi clamorosa imprecisione offensiva, sbagliamo troppe conclusioni facili ed appoggi a canestro, e veniamo puniti di conseguenza. Urania si porta in vantaggio di 6 a fine primo tempo (30 a 36). Troppi pochi 8 punti realizzati e consapevoli dei nostri mezzi rientriamo in campo ancora più determinati a rimettere sui giusti binari la partita. Nel terzo quarto gli ospiti si portano anche a +9, massimo distacco e comiciano ad illudersi di potere gestire il divario costruito, ma la nostra reazione non si fa attnedere e con un solido Gastaldi (6 punti di 11) vinciamo il parziale 19 a 16 (49 a 52). Gli ultimi dieci minuti saranno fondamentali ed è proprio qui che il nostro spirito Belk, compattezza difensiva di squadra e precisione offensiva, emerge e facciamo la differenza. Costringiamo i nostri avversari a reallizzare SOLAMENTE 6 punti in tutto il quarto e noi scaviamo il solco segnandone ben 19. Ad un minuto e mezzo dalla fine, abbiamo affondato il colpo decisivo ribaltando il punteggio a +10 in nostro favore e  Seba comincia a vedere scorrere il cronometro verso la fine di un avventura. Finsce proprio così, 68 a 58 per noi padroni di casa. Ora testa ai 32esimi di finale dei playoff nella quale affronteremo la quarta classificata di Brescia (Gold 1).

A fine partita sono seguiti tanti applausi per una bella vittoria e finale di stagione più che positivo, una “doccia” fredda a coach Corti e festeggiamenti  per il nuovo maggiorenne Valeri. Facciamo tutti un gran brindisi al nostro coach, insieme ad abbracci di squadra e ringraziamenti che  rendono il momento indimenticabile. Vorrei a nome di tutti noi Belk Under18, ringraziare di cuore Seba per tutto ciò che ci ha dato, trasmesso ed insegnato, che nonostante i suoi impegni lavorativi e soprattutto familiari ha fatto di tutto per poterci allenare sempre e guidarci verso i playoff. Questa ultima vittoria  (ma in realtà  tutte le altre e speriamo anche quelle future) va dedicata interamente a lui, sperando di avergli lasciato un bel ricordo di noi. Gli auguriamo tantissimi altri successi, soddisfazioni  e gioie per la sua futura avventura da procuratore.

HOCHAM!!!

J&P

TABELLINI: Valeri 19; Gastaldi 11; Ghilardi 10; Pacella 10; Berini 8; Iosca 6; Baglioni 4; Pastorelli 0; Gaglioti 0; Stasi 0