U18 32esimi: Che prova di forza!!! BASKETOWN-Corona Platina 102-52

E finalmente anche noi Under18 entriamo nella terza ed ultima fase di stagione, i tanto ambiti playoff regionali. Difronte ci troviamo la quarta classificata bresciana Corona Platina. Nonostante il nostro migliore piazzamento e fattore campo casalingo, davano noi Belk come sfavoriti. Ma la nostra risposta non si è fatta attendere..

Prima partita per coach Papale in panchina da noi, subentrato a coach Seba, ma subito decisiva: queste partite da dentro o fuori sono ognuna come una finale a sè e valgono il lavoro di un intera stagione. L’avvio di gara vede dominare abbastanza l’equilibrio tra le due squadre, che si studiano un po a vicenda. A metà primo quarto gli ospiti tentano un mini allungo, grazie ad un paio di triple messe a segno, invano perchè ci pensano un preciso Iosca (7 punti dei suoi 18 totali) ed un esplosivo Valeri (6 punti dei suoi 17 totali ed autore di un’impressionante schiacciata a due mani in contropiede) a tenere sotto controllo i nostri avversari. I primi 10 minuti si concludono 26 a 20 per noi lupi. Troppi 20 punti subiti secondo Angelo, soprattutto perchè gli abbiamo concesso eccessivi viaggi in lunetta spendendo inutili falli. Nel quarto successivo prendiamo le giuste misure a quelli di Corona: marchiamo stretto il loro principale realizzatore, constringendolo a varie  forzature offensive, ed applichiamo un’efficace zona difensiva, che imbriglia l’intera squadra avversaria che non riesce a trovare il modo per affrontarla. Ora è il momento di allungare, di affondare il colpo decisivo alla partita e realizzando ben 27 punti di squadra (realizzati da  tutti i giocatori ruotati) ci portiamo +20. Si va all’intervallo con il punteggio di 53 a 33 per noi padroni di casa (netto parziale di 27 a 17)

Nei successivi 20 minuti coach Angelo non permette alcun calo di concentrazione e prentende una vera e propria prova di forza dalla sua squadra che deve dimostrare tutto il suo potenziale. Con questo spirito rientriamo in campo e subito con un parziale di 10 a 0 spegnamo ogni speranza di rimonta agli ospiti. Grazie ad un Gastaldi ritrovato (6 punti) ed il solito gran capitan Ghilardi (altri 6 punti) allunghiamo ulterioremente a +31 (24 a 13). Noi lupi non siamo ancora sazi e nel’ultimo quarto la gran difesa paralizza completamente i nostri avversari (che segnano solamente 6 punti in tutto il periodo) e con i nostri due centri Pacella (febbricitante) e Baglioni dominanti sotto canestro (32 punti assieme e numerossissimi rimbalzi conquistati) l’obbiettivo diventa quota 100 punti. Ad un minuto e mezzo dalla fine Valeri e Pacella mettono il loro timbro finale alla partita, segnando rispettivamente il centesimo e centoduesimo canestro, e danno così inizio alla festa sugli spalti. Finisce proprio così 102 a 52 per noi Belk. Tanti tantissimi applausi per noi lupi da un pala Boccioni particolarmente gremito, ma anche per Corona Platina che viene così eliminata. Grande vittoria e bel biglietto da visita in vista del prossimo turno di finale contro la corazzata bergamasca Excelsior. Ci attenderà una trasferta di tutt’altro tipo, contro una delle favorite alla vittoria finale del titolo di campione regionale e quindi subito testa all’incontro tra sette giorni. Ma in fondo partire sfavoriti non ci importa più di tanto.. perchè se puoi sognarlo, puoi farlo!!!

HOCHAM!!!

J&P

TABELLINI: Iosca 18; Valeri 17; Pacella 17; Baglioni 15; Gastaldi 14; Ghilardi 8; Gaglioti 6; Pastorelli 4; Stasi 3; Berini 0