U18 Rosso torna alla vittoria contro Gorgonzola (88-61) e ritrova gioco, punti e spettacolo

La gara contro la Nuova Argentia di Gorgonzola poteva presentare non poche insidie, in considerazione del fatto che mancavano all’appello due elementi del quintetto base come Morano e Dallagiovanna e che si tornava in campo dopo la prima sconfitta della stagione e la perdita del primato in classifica. E in effetti l’esordio non è stato brillante, con evidenti difficoltà a creare una manovra d’attacco alternativa allo scarico consueto sugli assenti. Il gioco palesava non poche incertezze nella scelta delle migliori soluzioni alternative e sembrava che il motore della squadra sprigionasse una potenza che poi non veniva scaricata in trazione, tanto è vero che il primo quarto si chiudeva in parità assoluta sul 18-18.

E’ stato però dal secondo quarto che la squadra ha palesato quella che sembra davvero essere la sua migliore qualità e cioè un roster profondo e reattivo in ogni elemento, con giocatori che entrano in campo ed esprimono una forte volontà di reazione. Stavolta è toccato a Ghezzi, che nel solo secondo tempo ha realizzato 10 punti e ha inciso profondamente nel dare la svolta significativa all’incontro, con un break che si è tradotto in 9 punti di vantaggio all’intervallo lungo (45-36).

A partire da questa profonda incisione nel tessuto della gara, l’U18 Rosso ha dilagato con una manovra ariosa e brillante che ha trovato un proprio linguaggio espressivo completamente nuovo. Il leader trascinatore della partita è stato sicuramente Balzano, non soltanto per i 19 punti d’attacco, ma anche per la blindatura di una difesa dove ha veramente dominato l’area, impedendo al Gorgonzola l’esercizio delle sue migliori caratteristiche, ovvero l’entrata in penetrazione e gli appoggi al ferro.

Al suo fianco, il playmaker Piana ha finalmente utilizzato le sue indubbie capacità di tiro con ben 4 triple e una ritrovata lucidità di regia che ha di fatto ottimizzato il contributo di tutti e permesso alla squadra di mandare in doppia cifra anche Gandini e Boretti. Si è verificato quindi un naturale riassetto della squadra che ha compensato le assenze, trovando modi di espressione e di realizzazione nuovi ed alternativi. E’ significativo ad esempio il fatto che siano state realizzate ben 9 triple e che con questa vittoria Basketown Rosso sia diventata la squadra con il miglior attacco del girone MIGOLD2.

Tabellini: Balzano 19, Piana 16, Gandini 15, Ghezzi 12, Boretti 10, Galimberti 8, De Donà 2, Mastrangelo 2, Mazzi 2, Occelli 2, Roncadin, Schirò