Morbegno-Serie C Silver: quel maledetto punto (62-61)!

I lupi della serie C ieri sera in trasferta han mancato il referto rosa per un solo, unico e dannato punto.

Continuano le traversie di inizio campionato per una squadra giovane che mai come quest’anno ha un concentrato di infortunati sia tra i “Senior” (si fa per dire) che tra gli Under: la scorsa settimana Balzano e Dallagiovanna si sono aggiunti alla lista.

Mancava anche Coach Papale, che ha dovuto sostituire in panchina un allenatore delle giovanili. E’ toccato quindi a Coach Iosca sostenere interamente l’onere della gara in quel di Morbegno, che oltretutto proprio dietro l’angolo non è.

Fatte queste doverose premesse, diciamo che la Belk spedizione ha prodotto una partita dai due volti, con una prima metà di gara in cui la squadra pareva la pallida ombra del proprio potenziale – da 4 in pagella, per capirci – e invece dopo l’intervallo come per incanto si è cambiato passo e si è fatta tutt’altra figura, tornando a giocare a Basket, ovvero a mettere pressione, difendere, correre – e qui il voto è passato a 9.

Recuperato il divario, a 6 secondi dalla fine è venuta meno la lucidità: sbagliato il libero che avrebbe portato al pareggio, Basketown è riuscita comunque a difendere e a recuperare palla, ma non si sono visti un paio di scarichi utili e così non si è arrivati in tempo al tiro della vittoria prima del fischio finale.

Date le circostanze, comunque, perdere di un punto la battaglia con la tonica Morbegno, che solo nei primi due quarti è riuscita ad infilare 7 triple, se non è paragonabile ad una vittoria – perchè non lo è – è comunque una sconfitta più accettabile di altre.

Oltre all’ottima prova di squadra nella seconda metà della partita e all’apporto di Botto-Belli-Petrosino va sottolineata la riapparizione di A. Iosca e la buona prova di Gandini, un Under che sta crescendo ad ogni partita.

Progressivi: 23-14; 36-27; 50-48; 62-61

Tabellini: Botto 18, Belli 13, Petrosino 12, Pacella 6, A. Iosca 6, Piana 3, Dampha 2, Gandini 1, Andrenacci, Valgiovio