U18 top: l’impresa senza precedenti…. e senza Coach (BG BK2014-BTM: 71-80)!

Ci sono partite che ricorderemo più di altre nella storia decennale di Basketown Milano, e quella che si è tenuta oggi a Terno d’Isola (BG) è certamente tra queste. I ragazzi hanno fatto davvero un’impresa nel più puro stile Belk.

Intanto i lupi si presentano in campo decimati da assenze importanti, con alcuni U20 chiamati in soccorso. E poi, siccome le fortune ci capitano tutte in questo periodo, abbiamo pure trovato un arbitro che appariva non particolarmente esperto, con tanto di supervisore al seguito…

Nei primi minuti i ragazzi di Bergamo partono subito veloci e intensi e ci vuole la tripla di Piana per innescare il recupero. Il primo parziale è incoraggiante, nonostante appunto un arbitaggio a tratti incomprensibile che carica di falli i Belk: 27-22.

Nel secondo quarto succede di tutto. L’arbitro continua a fischiare cose strane e a caricarci di falli che vede solo lui (Balzano se ne ritrova 4 sulle spalle, ma stavolta è innocente). Coach Papale non ci sta e le sue proteste gli procurano due tecnici in sequenza: espulso quando mancano pochi minuti all’intervallo! Il parziale si chiude 19-12, mandando le squadre in spogliatoio sul 41-39

Ed è qui che i ragazzi ci danno una lezione di carattere che forse non ci aspettavamo. Mentre quasi tutti i genitori sugli spalti si preparano alla sconfitta (come si fa a vincere senza coach e con le premesse di cui sopra?), i lupi si organizzano, prendono il proprio Belk destino nelle mani e prendono anche in contropiede gli avversari, che si sentivano ottimisti data la piega degli eventi. Mentre l’arbitro prova a riequilibrare la conduzione della gara, i nostri  amministrano la seconda metà della partita in maniera esemplare, gestendo i cambi e anche un po’ il tempo con saggezza.

Due parziali di 12-21 e 18-20 consegnano la loro impresa alla storia e il referto rosa a Basketown Milano: 71-80

A questa vittoria hanno contribuito tutti, nessuno escluso, e andrebbero menzionati tutti. Chi non ha segnato, ha difeso o dato assist preziosi o rifilato stoppate. Ma quel che è giusto è giusto e ci inchiniamo in particolare alla maestà di Boretti e Gandini, oggi lupi alfa.

Hocham!

Tabellini: Boretti 22, Gandini 22, Franci 10, Piana 9, Balzano 6, De Donà 5, Colombo 2, Marchesi 2, Pignatelli L 2, Bosi, Pignatelli A