Serie C Silver: sconfitta amara a Sesto (Posal 82 – Basketown 77)!

In quel di Sesto i Belk scendono in campo sabato sera consapevoli della possibilità di portare a casa un risultato importante per la classifica. Nonostante la chiara unità d’intenti, i lupi partono a rilento con una difesa tutt’altro che irresistibile, di cui approfitta il playmaker avversario che va subito in doppia cifra. I ragazzi della città del basket si trovano dunque ad inseguire 25-21 alla fine del primo quarto.

Il secondo quarto vede i Belk con qualche fiammata di orgoglio, che però nel complesso non giova alla formazione milanese, infatti all’intervallo Basketown si trova a inseguire 40-37.

Nel terzo quarto i lupi sembrano svegliarsi e, grazie ad azioni corali e a una difesa finalmente degna della personalità del branco, riesco a superare gli avversari raggiungendo un vantaggio anche di 11 lunghezze che però, in chiusura di quarto, viene ricucito da Posal. Il tabellone dice 51-57 alla fine della terza frazione di gioco.

Nel quarto quarto di gioco i Belk sembrano avere la partita in mano mantenendo un vantaggio di 5 punti fino a 3 minuti e mezzo dalla fine. A questo punto capitan Botto subisce uno sfondamento netto… o meglio così pare a tutti, ma per gli arbitri (che nell’ultimo quarto, con gli avversari a inseguire, fischiano 3 falli contro i padroni di casa e non mandano mai in lunetta Basketown – Posal tira 12 liberi…) il fallo è in difesa ed è il quinto del capobranco, che si siede definitivamente in panchina. Negli ingranaggi dei Belk qualcosa si rompe. La difesa dei lupi cala di intensità regalando diversi appoggi semplici agli avversari. In attacco i milanesi non sono lucidi e si accontentano, pigramente, di tiri dopo il primo passaggio. Basketown riesce a rimanere attaccata alla partita solo grazie a diverse giocate di Tommy Botto (autore di una notevole prova condita da 24 punti). Purtroppo tutto questo non basta, la sirena suona e i Belk devono tornare a casa, per la seconda settimana di fila, con zero punti in tasca e dopo una performance che non rispecchia la posizione in classifica attualmente occupata dai lupi.
Da segnalare una prova straordinaria anche del nostro Marco Iosca autore di 19 punti nonostante una caviglia gonfia e malconcia, che non gli ha permesso di allenarsi per tutta la settimana.

I lupi vedono ora complicarsi il finale di stagione, consapevoli però che tutto è possibile se si rimarrà uniti fino alla fine come un solo vero branco sa fare.

Tabellini :
Botto T. 24, Iosca M. 19, Colombo 12, Botto F. 7, Iosca A. 7, Pacella 7, Morano 1, Piana, Valgiovio, Belli.

Parziali 25-21, 40-37, 51-57

Botto T. 24, Iosca M. 19, Colombo 12,  Botto F. 7, Iosca A. 7, Pacella 7, Morano 1, Piana, Valgiovio, Belli.