Serie C: vittoriosi a Sedriano 82-92

Comincia bene la seconda fase di playout con un’importante e convincente vittoria fuori casa. Giochiamo contro Sedriano, squadra condannata ai playout solo per differenza canestri e che vanta nel suo roster un gigantesco centro di 2.05 che spaventa solo a guardarlo, anche se poi si dimostra persona e giocatore correttissimo. Noi ci presentiamo senza lunghi, essendo infortunati sia Francio Botto che Edo Pacella. Per certi versi questa mancanza, benchè in difesa ci metta in seria difficoltà dovendo marcare il lunghissimo avversario con ragazzi che pagano sia in altezza ma soprattutto in stazza fisica, in attacco invece ci avvantaggia perchè la mobilità delle nostre ali risulta di difficile gestione da parte del centro di Sedriano.

1q. La partita si apre con una tripla di Andrea Iosca,  antipasto di quella che sarà la sua miglior partita in serie C con 21 punti all’attivo, 16 dei quali nel primo quarto. E’ lui che ci tiene in partita nella prima frazione con ben tre triple e canestri di ottima fattura da qualsiasi posizione, mentre Fede Colombo si immola in difesa contro il lungo avversario. Chiudiamo sopra di 1 (24-23).

2q. Cominciamo bene anche il secondo quarto con una palla intercettata da Petrosino che si invola in contropiede per il +3. Un altro contropiede di Tommy Botto ci porta a + 5, poi però una serie di palle perse ci fa scivolare anche a -12. Riusciamo a ridurre il gap a fine quarto con Petrosino e Botto che ci portano a -6 (45-39).

3q. Nel terzo quarto, grazie a tre triple consecutive di Tommy Botto, Colombo e Petrosino recuperiamo subito lo svantaggio e ci portiamo in parità al 4′. Ritorniamo sotto di 4 ma una tripla Andrea Iosca e un successivo suo contropiede ci riportano sopra di uno (61-62).

4q. Tommy Botto apre per il +3, poi la giocata magica e spettacolare di Petrosino con canestro rovesciato e tiro supplettivo ci portano al +6. Cominciamo a intravedere la strada per la vittoria. Da lì in poi, tranne un momento di parità al 5′, saremo sempre davanti di una manciata di punti, finchè una tripla di Colombo a due minuti dal termine ci dà un vantaggio di 8 punti che gli avversari non riusciranno a recuperare. In finale di partita Tommy Botto e Marco Iosca, stoico con la sua caviglia dolorante, mettono in freezer il risultato, senza sbagliare niente dalla lunetta.

Mercoledì al Palalido si replica, in caso di vittoria si affronterà poi un girone all’italiana a tre dove conterà solo vincere per rimanere in serie C. Ma noi ci crediamo. Forza Belk!

Tabellini: Iosca A. 21, Monfardini 2, Valgiovio 4, Colombo F. 8, Petrosino 19, Iosca M. 16, Botto T. 22, Gandini, Boretti, Colombo M., De Donà n.e.