Serie C: Basketown-Rondinella Sesto 64-58

Torniamo a vincere in casa contro una squadra, Rondinella Sesto, che avevamo già battuto all’andata ma che occupa stabilmente il quarto posto in classifica. Vittoria importante quindi.

Partiamo subito aggressivi in difesa e dopo le prime schermaglie cominciamo a recuperare palloni su palloni. Proprio da una recuperata di Belli  ecco i primi due punti con contropiede di T. Botto. L’intesa Botto-Belli produce un parziale di 10-2 che indirizza subito la gara. A metà quarto entra Delos Reyes che in un amen segna 8 punti consecutivi con due triple perfette dimostrando in partita quanto di buono ha sempre fatto in allenamento. Chiudiamo la prima frazione 19-9, concedendo soli 9 punti agli avversari.

Nel secondo quarto la musica non cambia. Ancora difesa furiosa ed ancora il duo Belli-Botto sugli scudi. Concediamo ancora solo 9 punti per un parziale nel primo tempo di 30-18, anche se svariati errori marchiani da sotto ci privano di un vantaggio che poteva essere molto più cospicuo.

Nel terzo quarto entriamo in campo deconcentrati, gli avversari cominciano a sbagliare molto meno e in due minuti, con un parziale negativo di 0-11 dissipiamo tutto il vantaggio. Non difendiamo più. Risultato: al 6′ Rondinella mette il naso davanti (36-34). T. Botto ci mette una pezza con una tripla ma poi commette il suo 4° fallo. A fine quarto siamo in perfetta parità (42-42).

L’ultima frazione partiamo male con un’infrazione di passi e subito dopo una tripla avversaria. Valdameri replica immediatamente. Poi Verucchi ed El Rawi in contropiede ed una tripla dello stesso Verucchi ci portano ad un vantaggio di 7 punti. A 2’dal termine Sesto prova la zona subito punita però da Belli. El Rawi prende un bel rimbalzo in attacco e trasforma i due liberi guadagnati. Manca 1′ e siamo sopra di 10 (60-50). Sembra finita ma gli avversari con una serie di falli sistematici riescono ad arrivare anche a -4 (62-58), complice una certa imprecisione ai liberi da parte nostra. Poi Monfardini e Botto la chiudono sul 64-58.

Intensità e difesa ci hanno fatto vincere, deconcentrazione ed imprecisione (da sotto) ce la stavano facendo perdere. Impariamo la lezione

Tabellini: T. Botto 22,Monfardini 7, Delos Reyes 11, Iosca A. 1, Belli 7, El Rawi 4, Valdameri 6, Verucchi 5, Abellera 1, Botto F. All.Papale