Serie C: vittoria sanguinosa a Novate (Osal 69 – Basketown 74)!

I nostri Belk affrontano fuori casa una diretta concorrente per la salvezza (10 i punti in classifica per Novate contro i  14 di Basketown), una compagine che sta sicuramente raccogliendo meno di quanto meriti e di quanto il suo potenziale fisico (4 giocatori oltre i 200 cm.) direbbe.

Usiamo con il contagocce il nostro centro El Rawi (distorsione alla caviglia rimediata dopo pochi minuti nella precedente partita contro Morbegno), affidandoci ai “lunghi” Botto (a riposo comunque per buona parte della gara per un colpo al viso rimediato nel II quarto) e Valdameri (un vero gladiatore, straordinario per abnegazione e sacrificio), con il tentativo di dare alla gara un marchio chiaro e preciso: “small ball” integrale! E così, oltre ai suddetti, ruotano nei ruoli di 4 e 5, Botto T. (out nell’ultimo quarto a causa di un brutto fallo – gli accertamenti radiografici ci diranno se ci sia o meno una frattura alla clavicola), Belli e Rinaldi, che si battono con giocatori ben più alti e strutturati, creando comunque non poche difficoltà agli avversari negli accoppiamenti difensivi.

Il canovaccio della partita non può che essere fatto di sudore, contatti duri e difesa alla morte per i nostri Belk, che chiudono il primo tempo in sostanziale equilibrio (Osal 33 – Basketown 36).

Nel III quarto, grazie a un sempre più solido Abellera e ritrovato Delos Reyes, i nostri lupi riescono ad allungare fino al + 11 e a gettare le fondamenta per una vittoria voluta e costruita azione dopo azione, con una partecipazione e dedizione assoluta di ogni Belk chiamato in causa.

E’ nell’ultimo quarto che Basketown deve dimostrare tutto il proprio carattere e spirito di sacrificio: il gioco si fa molto fisico, spesso al limite del lecito, Novate se ne avvantaggia arrivando quasi a contatto (- 2 a 2 minuti dalla sirena), ma questa volta, chiamati in lunetta a chiudere la partita, riusciamo con Iosca e Verruchi a piazzare i liberi vincenti.

Una gara, questa di Novate, che è l’ennesima dimostrazione di un valore imprescindibile per ogni Belk: la sua forza è e sarà sempre il branco!

Basketown: Belli 10, Abellera 20, Valdameri 12, Delos Reyes 14, Verucchi 6, Rinaldi 3, Iosca A. 7, Botto T. 2, El Rawi, Botto T. All. Papale