In una piovosa domenica milanese tipica di Gennaio, il Boccioni, era teatro della sfida tra i nostri amati Belk e Varedo, nell’ultimo incontro del girone d’andata. La partita si presentava come un’importante scontro tra due squadre che, classifica alla mano, aspirano ad entrare nei play-off: Varedo terza a 18 punti mentre Basketown nel calderone delle squadre al quarto posto (ultimo valido per accedere alla post season) con 16 punti. Le due compagini, ad ogni modo, arrivavano alla partita con stati d’animo diversi. Se Varedo aveva iniziato il 2014 col piede giusto (vittoria contro Biassono, in un’altra sfida play-off), i BELK erano reduci dall’inopinata sconfitta sul campo di Melzo, dove ci eravamo fatti rimontare ben 6 punti di vantaggio a soli 39″ dalla fine. Nel presentare la sfida di giornata, bisogna dire che Varedo è squadra in crescita e molto solida, potendo contare sulla versatile ala Ciccone (13 punti di media), sul tiratore Valassina (13 punti di media), e sugli atipici Lanzani (un’ala da 9 punti a partita) e Masoli (due metri che gioca esterno e dal tiro tanto strano quanto efficace). Per quanto riguarda i BELK si registrava il rientro nei 12 di Tieghi mentre lo sloveno Trkulja rientrava ai box.

Venendo alla cronaca dell’incontro, partiva bene BTOWN con una tripla di Davide Petrosino, che dava il là ad un frizzante avvio di partita (mood protrattosi per tutto l’arco dell’incontro), a punire la zona 2-3 subito schierata dagli avversari di giornata. Varedo risondeva con le iniziative del razzente play Pruni e la buona vena di Lanzani (5-8 Varedo al terzo). Ma Basketown, coi muscoli di Garavaglia, faceva il vuoto a rimbalzo offensivo e siglava la parità  all’intertempo (10-10 al V, canestro e fallo con libero aggiuntivo realizzato dal totem Garavaglia). Varedo prova a mischiare le carte passando dalla zona 2/3 alla zona 3/2, ma i ragazzi di coach Papale trovano lo stesso la via del canestro e con 4 punti filati di Bernucci provano ad iniziare un break (16-13 all’VIII). Nel finale di quarto, però, gli ospiti sfruttano la mano di Lanzani e l’intensità di Galli sotto canestro e chiudono sul 20-21 il primo parziale (punteggio fissato da un canestro di Ripamonti su assist di Ricci).
Il secondo quarto inizia con Varedo subito “on fire” e passata a uomo: tripla di Lanzani e contropiede concluso da Masoli su assist dello stesso Lanzani per il +6 esterno (20-26). Basketwon, superato il momento poco favorevole, si riprende e con un canestro da sotto di un Ripamonti (assist di Tieghi) autore di una buona prestazione ed una tripla del veterano Riva dimezza lo svantaggio (27-30). Con la partita che continua ad essere molto godibile per gli spettatori sugli spalti: ad una tripla di Masoli, infatti, risponde Valgiovio con la stessa moneta per il 33-35 del XV. Nei 5 minuti conclusivi del primo tempo BTOWN mette il turbo: Ricci segna dall’arco, ben imitato da Riva e da un Andrea Petrosino che comincia a carburare. Questa precisione dall’arco, unita alla solidità sotto canestro con un Garavaglia sempre attivo, permette ai BELK di chiudere in vantaggio il primo tempo (50-44).

Il terzo quarto comincia a marchio BELK grazie ad un ispiratissimo Davide Petrosino che segna due canestri di pregevole fattura consecutivamente in palleggio arresto e tiro (54-41). Anche se dopo questi due canestri, BTOWN vive qualche minuto di “disagio” offensivo, al giro di boa del quarto il punteggio è ancora saldamente in mano BELK (54-46). Successivamente le triple del guerriero da San Benedetto del Tronto Ricci e di Petrosino sr. lanciano in orbita il Boccioni, dilatando il vantaggio dei padroni di casa a ben 15 punti (62-47). Quando poi Andrea Petrosino dà un’interpretazione personale, versione Quarto Cagnino style ,della chase-down (semplificando stoppata in recupero da dietro sull’avversario lanciato a canestro, resa celebre da Lebron James) stoppando al tabellone il malcapitato Valassina e nell’azione successiva si fa beffe della difesa avversaria superando come birilli gli avversari ed appoggiandone due con un’arroganza atletica e fisica degna di alti palcoscenici, il Boccioni non può che esplodere in un fragoroso boato. Time out chiamato da coach Pozzi e tabellone che recita 66-47 per i padroni di casa; mentre il quarto si chiuderà sul 68-49 (canestro di Ricci, assist di D. Petrosino).
Nell’ultimo quarto BTOWN si porta subito sul +20 (71-51, tripla di Valgiovio), vantaggio che tiene, poi, grazie alle iniziative di Monfardini, Tieghi ed una tripla di Andrea Petrosino (81-60 al XXXV). Nei 5 minuti finali, complice forse la stanchezza che comincia a fare capolino, una Varedo che tenta il tutto per tutto (importante la differenza canestri sia per il doppio confronto che per un’eventuale classifica finale avulsa a più squadre in parità, ipotesi da non escludere aprioristicamente in un campionato con l’andamento di quest’anno), ci facciamo rosicchiare una decina di punti. Le inziative di Lanzani e la concretezza finale di Ciccone, infatti, consentono di chiudere la partita sul 92-81 a favore di Basketown che registra anche il primo punto nella categoria dell’interessante esterno classe ’95 Gastaldi.

Vittoria molto importante per Basketown quella di ieri sera, sia per meri motivi “numerici” di classifica sia per dare un segnale dopo la sconfitta amara di Melzo, contro un avversario che, come detto, ci precedeva in classifica ed era ben lanciato. Doverosi i complimenti a tutti i ragazzi ed allo staff tecnico: 5 giocatori in doppia cifra, tutti e 12 i giocatori a referto a segno, una grande serata offensiva figlia della voglia di passarsi la palla, di giocare insieme, di lottare insieme, senza perdersi in inutili e solo dannosi protagonismi e personalismi. Certo i 5 minuti finali sono la dimostrazione che non bisogna mai abbassare la guardia e che c’è ancora da lavorare (come giusto che sia), ma la perfezione, comunque, è virtù solo divina. Chiudiamo il girone d’andata con 9 vittorie e 6 sconfitte, al quarto posto con 18 punti in classifica (al pari della terza Varedo e della quinta Rondinella Sesto San Giovanni) con due punti di vantaggio sul gruppone delle inseguitrici a 16 punti (Biassono, Bocconi, San Pio) a dimostrazione di un campionato molto aperto e con molte formazioni in pochi punti sia nella lotta play-off che nella lotta play-out. Campionato aperto come detto, anche se la prima in classifica Agrate (26 punti) e la seconda Segrate (24 punti) stanno continuando a fare un campionato a se stante e lasciano come obiettivo realistico il terzo posto, risultato che possiamo ambire a raggiungere a patto di mantenere, per il maggior numero di partite possibile, la voglia ed il carattere visti ieri e quindi la capacità di protrarre per il maggior tempo possibile le qualità, che, senza ombra di dubbio abbiamo, ma consci che il talento deve sempre essere accompagnato dall’impegno. Ovviamente cercando di migliorare lo score di vittorie (come detto 9 su 15, comunque un più che discreto 60%), cercando di evitare scivoloni come le sconfitte casalinghe di un solo punto contro San Pio e San Carlo o la già ampiamente citata di 2 punti a Melzo, partite da vincere nel ritorno (in analoghe situazioni) perchè possono rappresentare la differenza tra qualcosa di molto bello in maggio/giugno o meno.
Ad ogni modo i coaches Papale e Bossi possono essere molto soddisfatti dalla reazione e dalla prestazione dei ragazzi, che ci consente di allenarci con serenità in settimana per preparare al meglio la difficile trasferta di Pioltello. Trasferta difficile perchè non bisogna farsi ingannare dal +30 dell’andata, dall’ultimo posto in classifica (che significa retrocessione diretta) occupato da Pioltello,dai loro 6 punti (che in un campionato “fluido” come questo poco significa, visto che con 3 vittorie in fila cambia tutto), senza considerare che nell’ultimo turno la forte Segrate s’è imposta sul loro campo  per sole 3 lunghezze. Dall’esito di questa trasferta capiremo se siamo uomini o caporali, se ieri è stato solo un fuoco di paglia o l’inizio di un percorso di crescita. Io propendo per la seconda e voi???

BASKETOWN-VAREDO 92-81 (20-21;50-44;68-49)
BASKETOWN: RIVA 7, VALGIOVIO 10,D.PETROSINO 14,F.BOTTO 4,GARAVAGLIA 12, A.Petrosino (’93) 16, Bernucci 4, Monfardini (’94) 8, Ricci 10, Tieghi 2, Ripamonti (’93) 4,Gastaldi (’95) 1
All.Papale
VAREDO:PRUNI 5, LANZANI 20, A.GALLI 7,F.GALLI 8, MASOLI 13, Turatti 7, Ciccone 12, Aledjou (’97) 2, Valassina 7, Cassini (’94), Cherchi (’94)
All.Pozzi

Alessandro Mauro