Nell’ottimo impianto di Busto Arsizio era di scena gara 2 del primo turno play-off di serie D tra i locali dell’Olimpia ed i nostri amati BELK. Gara 1 si era conclusa con una sofferta e di carattere vittoria BTOWN in volata (80-76 n.d.c.), quindi i bustocchi erano spalle al muro: un’eventuale nostra vittoria avrebbe significato il passaggio alla finale regionale per la promozione in C2.
A livello di roster turn-over per coach Papale con dentro Ricci e fuori Ripamonti;mentre Busto Arsizio si presentava ancora senza il forte esterno Bini (questa volta dato per assolutamente presente domenica in gara 3 n.d.r.).
Inizio di partita da film horror per ambo le formazioni,con i primi 3 minuti caratterizzati da errori al tiro e palle perse in serie. Dopo 3 minuti a reti inviolate la guardia di Busto Pellegri “apre le marcature” con un canestro in contropiede. BTOWN, però, si dà una scossa e con 4 punti filati di Joe Garavaglia in post basso ed una penetrazione centrale di Andrea Petrosino prova a fare l’andatura (2-6). I padroni di casa rispondono con una tripla di Pellegri (7-7 al V), mentre la qualità globale del gioco continua a rasentare livelli molto bassi. Nel finale del quarto Bernucci, con 4 punti in serie, regala il vantaggio ai propri colori (9-12).
Il secondo quarto si apre con il primo acuto del bomber Branca, una tripla dal lato destro, che, seguita da un canestro piazzato del play Bianchi, dava abbrivio al team di coach Girola (15-14). Dalla panchina BTOWN usciva un caldissimo Jack Valgiovio che realizzando due triple consecutive era ossigeno puro per l’asfittico attacco BELK (14-18). Purtroppo la risposta di Busto Arsizio era immediata: gioco da 3 punti a firma Thomas Branca e gioco da 3 punti di Lunghi; così il giro di boa del quarto si virava sulla parità (20-20 al XV, canestro di Joe Garavaglia). Nel prosieguo del quarto la qualità degli attacchi BELK continuava ad essere molto sotto l’abituale media e Busto Arsizio, senza fare nulla di clamoroso se non una partita accorta e fisica, allungava con Pellegri ed i primi canestri dell’ala forte atipica Tacchini (26-21). Sul finire del quarto un canestro di Arduino e qualche libero segnato a firma Bernucci ed Andrea Petrosino riavvicinava BTOWN nel punteggio (28-26 a fine primo tempo).
Il terzo quarto si apriva come il secondo con un canestro di Branca (questa volta in palleggio,arresto e tiro n.d.c.) subito imitato dal suo compagno Tacchini, che lanciavano un parziale a marchio Busto Arsizio (36-27). I BELK provavano a scuotersi con un canestro al volo di Garavaglia su alley-oop di Maneffa, seguito da un’altra tripla di Valgiovio ed un canestro in post basso di Arduino (37-34 al XXV). Una tripla di Canavesi ed un 2/2 ai liberi del pivot difensivo Calcagno, però, ridavano vigore al gioco bustocco (43-34). Davide Petrosino provava ad entrare in partita con un canestro in palleggio arresto e tiro centrale, che, seguito da un canestro di Bernucci, riaccendeva qualche piccola luce in casa BELK (43-38).Ma nel finale di quarto, Busto Arsizio, già in bonus da diversi minuti, capitalizzava dalla lunetta, e sull’ultima azione del quarto, Davide Petrosino, scivolando,commetteva fallo (il suo quinto n.d.c.) su un tiro da 3 punti di Thomas Branca, il quale, ça va sans dire, realizzava 3 liberi su 3 (17/19 totale dalla lunetta per il grande realizzatore in maglia Busto Arsizio, i precedenti liberi sbagliati risalivano alla stagione ’95/’96 quando il nostro giocava nella categoria aquilotti); fissando il punteggio sul 50-39 a fine terzo quarto.
Nell’ultimo quarto Busto Arsizio partiva subito forte, non lasciando spazio di replica a dei BELK brutta copia di quelli ammirati in gran parte del 2014. Sotto i colpi di Canavesi e Pellegri i padroni di casa dilatavano il vantaggio sino al +20 finale (76-56).
Prestazione davvero sotto tono per i BTOWN, senza idee in attacco e scarichi di gambe e di testa. Busto Arsizio, senza fare miracoli, ha giocato in modo solido, fisico ed intelligente, approfittando della serata no in casa BELK. Dopo 13 vittorie in fila,una sconfitta può essere considerata “fisiologica” anche se, purtroppo, è arrivata in una partita di tale importanza e significato. Ora dobbiamo rimanere concentrati e positivi, consci che nulla è perduto dato che abbiamo una gara 3 da giocare in casa e che domenica (al Boccioni, ore 18.15), ci sarà un pubblico caldissimo pronto a sostenere i propri ragazzi oltre ogni ostacolo.
Siamo, inoltre, fiduciosi sul fatto che i coaches Papale e Bossi sapranno trovare il modo per avere una reazione e far sì che il sogno continui. HOCHAM BELK!!!!!
BUSTO ARSIZIO-BASKETOWN 76-56
BUSTO ARSIZIO: LUNGHI 8 (’95), BRANCA 24, PUGLISI 3, TACCHINI 7,CALCAGNO 4,Canavesi 13,Pellegri 12, Moroni 3, Bianco (’95) 2, Provenzi (’95), Nuclich (’95)
All.Girola
BASKETOWN: RIVA 3,A.PETROSINO 4,D.PETROSINO 2,F.BOTTO 2,GARAVAGLIA 13, Bernucci 7,Ricci 1, Maneffa (’96) 3,Monfardini (’94) 3, Arduino (’94) 7,Tieghi 2,Valgiovio 9
All.Papale
Alessandro Mauro
.