Btown torna da Robbio senza i due punti ma con tante certezze in più.

Sicuramente con la consapevolezza di aver giocato testa a testa con una delle compagini più forti del Girone B, una squadra certamente costruita in estate (Finazzi e Susnjar in più) per centrare l’obiettivo playoff che gli è mancato lo scorso anno per soli due punti.

I Milanesi si presentano nel pavese senza uno degli eroi del finale contro Sesto Chicco Riva e sempre orfani dei fratelli Petrosino, ritrovando Fabione Ripamonti sotto le plance e confermando il resto della rosa uscita vittoriosa domenica dal PalaBoccioni.

Btown conferma soprattutto nella prima metà di gara i tratti somatici che l’hanno caratterizzata nelle prime due uscite: grande difesa ma qualche limite realizzativo, soprattutto in una partita in cui i nostri avversari sembravano conoscere molto bene i nostri punti di forza e le relative contromosse.

Così Giorgione Garavaglia, spesso anticipato nelle ricezioni, viene limitato a 5 punti ma ognuno porta il suo piccolo mattone (come 7 giorni fa tutti a referto tranne uno) e con il canestro allo scadere di Francio Botto, andiamo all’intervallo lungo con solo due punti di svantaggio (26-24).

Sala (13) per gli esterni e la coppia Finazzi /Andreello (11 il primo e 12 il secondo) sotto canestro danno la carica al secondo tempo degli Aironi; i ragazzi di Papale rispondono però colpo su colpo trovando punti pesanti soprattutto da un ispiratissimo Tommy “Josè” Botto (14 con due bombe per il classe ’97).

L’ultima frazione inizia con Robbio avanti di 4 punti e decisa a chiudere il match, ma btown ha idee ben diverse: i gladiatori Francio Botto e Nico “Yellow Fin” Benucci, lottano su ogni pallone su entrambi i lati del campo, restando attaccati con i denti alla partita.

Problemi di falli si abbattono su Robbio che perde in sequenza Sala, Werlich e Menarini. I ragazzi di Papale provano ad alzare la testa con una penetrazione con il fallo di Checco Tieghi, ma i padroni di casa reggono gli ultimi assalti e si guadagnano il referto rosa.

I Belk tornano a casa (tardi) un po’ acciaccati, ma con la consapevolezza che anche su uno dei campi più difficili del Girone B non abbiamo certamente sfigurato: dobbiamo mantenere l’umiltà di chi si affaccia nella categoria per la prima volta, sapendo però che con tutte le nostre risorse al massimo possiamo diventare un osso duro per tutti.

Domenica si torna al PalaBoccioni per la sfida contro Cusano: ci sarete?

Parziali: 13-9, 13-15, 12-10, 26-23

ROBBIO: Menarini 3, Sala 13, Vigliaturo 10, Werlich 9, Finazzi 11, Andreello 12, Cislaghi, Petracin, Martinetti 6, Susnjar ne. All. Sguazzotti

BASKETOWN: Tieghi Fed. 4, Ripamonti, Garavaglia 5, Bernucci 5, Mazzoli 2, Botto F. 9, De Spuches (96) 2, Valgiovio 3, Monfardini (94) 3, Iosca (94), Botto T. (97) 14, Tieghi Fra. 10. All. Papale