Tuesday night da grandi occasioni in quel di Lecco, dove i Belk primi in classifica devono fronteggiare la squadra più in forma del momento e una vera e propria corazzata che nonostante la brutta partenza di campionato è tornata decisamente a livelli più congeniali (ricordiamo che in partenza era data come favorita!).

Le premesse per assistere ad una grande partita non mancano, e i primi minuti ne sono la dimostrazione. Il ritmo di gioco è decisamente elevato e aggressivo, con i ragazzi di casa determinati sin da subito ad imporre il proprio gioco. I Belk per quanto dapprima in difficoltà, reggono l’urto ed entrano in ritmo partita fortunatamente prima del solito, mantenendosi in scia degli avversari. Il primo quarto registra un parziale molto alto, frutto di un efficace lavoro offensivo messo in pratica da entrambe le squadre.

La partita si mantiene in equilibrio anche nel secondo quarto, dove i Belk riescono a ricucire ogni tentativo di fuga degli ospiti, e chiudono discretamente bene in difesa le costanti penetrazioni dei giocatori molto fisici e atletici lecchesi. Sono numerose le palle perse e si assiste a repentini cambi di fronte, ma le realizzazioni scarseggiano e il primo tempo si chiude sul 39-36 per Bluceleste.

La partita è ancora lunghissima e nessuna delle due squadre riesce a prendere il comando, ma nel terzo quarto i Belk incominciano ad alzare la qualità del gioco espresso, concedendo meno tiri e perdendo meno palloni e sono ora proprio i Belk a mettere la testa avanti, chiudendo il quarto con un discreto margine di vantaggio ridotto però a causa di un paio di brutte gestioni nel finale che hanno permesso ai ragazzi di casa di accorciare le distanza dopo che i Belk erano riusciti ad arrivare anche sul +11.

Le due squadre arrivano al rush finale con l’acqua alla gola, ma sono ancora i Belk a tenere testa agli ospiti, rispondendo colpo su colpo ad ogni canestro avversario. Si giunge agli ultimi due minuti di partita con i Belk ancora in vantaggio e con la luce della vittoria visibile all’orizzonte. All’improvviso però i Belk vanno in tilt, perdono palla negli ultimi tre possessi garantendo a degli spietati lecchesi dalla mano infuocata di recuperare lo svantaggio e portarsi in parità, e addirittura con la palla in mano per vincere la partita. Questo non avviene, ma la sentenza è semplicemente rimandata a qualche minuto successivo.

L’overtime è una passerella per i ragazzi di casa, galvanizzati e in trance agonistica, giocano con maggior lucidità e annichiliscono dei Belk stremati e psicologicamente abbattuti. Il tabellone fissa il punteggio sul 76-70 per Bluceleste, e per la prima volta dall’inizio del campionato i Belk escono dal campo da vinti e non da vincitori. Onore al merito a Bluceleste, squadra solida e decisamente in competizione per le prime posizioni e che ha meritato la vittoria senza ombra di dubbio. Ma onore anche ai Belk, che tornano a casa a testa alta, consapevoli di essersi giocati fino in fondo una partita difficilissima e di aver sfiorato un’incredibile vittoria.

Il rammarico deve essere la forza e la motivazione che spingerà i Belk a continuare a sognare, perchè per quanto si arrivasse a giocare a Lecco da primi in classifica e imbattuti, nessuno avrebbe speso un soldo per BTown ad inizio anno. Nulla è compromesso e la prossima sfida sarà decisiva per poter chiudere il girone di andata come primi in classifica. Umiltà e lavoro dovranno essere il dictat con cui affrontare gli impegni futuri.

Una vera squadra si riconosce da come reagisce alla sconfitta, perchè nel godersi la vittoria sono bravi tutti!

NONA GIORNATA: BASKETOWN MILANO-BASKETTIAMO VITTUONE martedì 2 dicembre ore 21.15 al PalaBelk

I tabellini:
Botto 15/ Maneffa 14/ De Spueches 13/ Gaglioti 9/ Stasi 7/ Rizzi 6/ Meschia 4/ De Castro 2