Convincente, ma faticosa vittoria fuori casa degli U16 Elite: CASTEGGIO-BASKETOWN 64-79

Importante vittoria a casa dell’ostica Casteggio.

Parziali: 22-20, 33-41, 48-55, 64-79

Nel primo quarto i Belk sfoderano ben 3 triple, ma concedono troppo in difesa e chiudono a -2.

L’inizio del secondo quarto è disastroso, con ogni palla persa contro la zona che si trasforma in facili contropiedi degli avversari. Sul 30-22, time out chiamato dal coach Papale: al rientro in campo comincia finalmente un’ altra partita. Ricompare la difesa di cui i Belk sono capaci, in attacco la palla gira bene e i ragazzi trovano facili soluzioni, recuperando lo svantaggio per finire in spogliatoio a +8.

Gara chiusa? Assolutamente no. Casteggio cerca piu’ volte il recupero, i Belk commettono una serie di falli, spesso ingenui e inutili, mandando i padroni di casa troppe volte in lunetta, ma son bravi a tenere il vantaggio.

Nell’ultimo quarto Basketown tenta piu’ volte di allungare, ma gli aversari rientrano sempre in partita avvicinandosi fino a -4. Loro ricorrono al fallo sistematico, ma oggi i nostri sono precisi nei liberi e la maratona si chiude a +15.

Non e’ facile vincere in trasferta contro una squadra che si schiera a zona per quasi tutta la partita, è una difesa logorante che richiede la pazienza che il coach ha continuato ad invocare per tutta la gara. C’è voluto tutto il primo quarto per trovarla, ma alla poi i Belk hanno giocato con la testa, senza la fretta di tirare, e così hanno vinto.

Da segnalare la mano calda di Dallagiovanna, oggi in gran forma e autore di tre triple, ed un incredibile canestro di Marchesi che sul fischio finale infila un’epica tripla da ben oltre la meta’ campo.

Tabellini: Dallagiovanna 26, Marchesi 17, Boretti 16, Balzano 13, Bo 3, Rossetti 2, Santonastaso 2, De Toni, Orombelli, Mastrorosa, Nava, Meulli