U18 GOLD: vittoria contro la capolista (BASKETOWN 56 – U.S.S.A. NOVA 49)

Vittoria fondamentale per i Belk che si riprendono, dopo la brutta sconfitta di Laveno, battendo in casa la capolista imbattuta Ussa Nova.

I Belk hanno le spalle al muro: con un’altra sconfitta la zona qualificazione si allontanerebbe, quindi bisogna solo vincere.

Avvio di partita subito molto intenso, le due squadre si danno battaglia senza però riuscire a prevalere con difese che certamente hanno la meglio sugli attacchi. Nel secondo quarto la difesa della Basketown aumenta di intensità costringendo gli avversari a tiri forzati ma, i Belk non riescono ad allungare causa molti tiri sbagliati anche da sotto e da attacchi disordinati: all’intervallo è sostanziale parità (25-23).

Nella ripresa è ancora equilibrio assoluto, nessuna squadra riesce ad andare in vantaggio in modo considerevole, con Ussa tenuta in partita da una buona serie di triple. Solo sul finire dell’ultimo e decisivo periodo i Belk stringono ulteriormente in difesa riuscendo a trovare continuità in attacco e finalmente anche ai liberi, infilano il parziale decisivo per strappare il referto rosa.

Buona prestazione per i Belk per l’approccio e per l’intensità, ma c’è ancora da lavorare, il girone è lungo e la classifica cortissima, ogni errore potrebbe essere decisivo. La vera nota positiva della partita è il ritorno in panchina di coach Teo che, seppur non al 100%, è rientrato come vice e sta recuperando il più velocemente possibile per guidarci con la sua solita grinta nelle partite decisive del girone.

 Tabellini: Morano 20, Mazzi 15, Gandini 9, Mengozzi 6, Alessandro Pignatelli 3, Galli 3, Luca Pignatelli, Falco, Hruby, Guerrieri.