U18 Rosso: parte bene l’avventura nel Gold con la vittoria agevole su Vigevano (85-54)

Ogni esordio porta sempre con sé un certo carico di interrogativi, specie se in programma dopo la sosta natalizia che non ha mai portato troppo bene alle nostre squadre. Stavolta invece l’U18 BT Rosso ha battuto in scioltezza Pall. Vigevano nel primo incontro che apriva la fase Gold del Regionale. Già nel primo quarto, chiuso sul 29-6, la strada verso la vittoria era chiaramente delineata, grazie ad un avvio devastante di Morano, cui poi ha dato manforte un ottimo Boretti, entrambi davvero molto incisivi e concreti. La gara si è sviluppata sul piano della grande velocità di manovra, con ripartenze, contropiedi e transizioni veloci che hanno caratterizzato tutto il periodo di gioco.

Il notevole margine acquisito già in partenza ha permesso ampia rotazione di tutto il roster e minutaggi diffusi per tutti i ragazzi. Il test è stato utile per riprendere confidenza con il clima di campionato dopo una sosta lunga quasi un mese e verificare l’attitudine ad una gara giocata in grande velocità, con rovesciamenti di fronte pressoché continui e pochissime concessioni ai ritmi blandi. Tutto abbastanza bene complessivamente, soprattutto nell’attacco al ferro e in difesa, mentre la precisione di tiro dalla distanza e dall’arco è stata piuttosto modesta e a tratti quasi avventurosa. Da regolare.

Prossimo appuntamento in trasferta nel Pavese, contro Landriano, già affrontato da BT Blu nella fase di qualificazione.

Tabellini: Morano 21, Boretti 16, Dallagiovanna 13, Balzano 10, Gandini 8, Galimberti 5, Mazzi 4, Roncadin 4, Ghezzi 2, Piana 2, Franci, Occelli