U18 Rosso vince a fatica con Landriano 63-59 confermando un momento difficile

E’ ormai indubbio che questa squadra sta attraversando una fase delicata, con pesante involuzione di gioco e rendimento. Incidono probabilmente in questa difficoltà anche i troppi impegni di molti giocatori, schierati su più fronti, e che inevitabilmente giungono all’ultima partita della settimana molto scarichi soprattutto dal punto di vista psicologico. Ciò è parso evidente nella partita vinta contro Landriano, dove in condizioni di normalità non avremmo fatto alcuna fatica a prevalere nettamente. Invece così non è stato. Gli ospiti ci hanno tenuto testa fino all’ultimo minuto, sono spesso stati in vantaggio e hanno sfoderato una concentrazione, una grinta e una reattività su ogni pallone che sono esattamente le doti mancate a Basketown. La nostra partita, è bene dirlo con chiarezza, è stata davvero pessima. Costellata di infiniti errori, palle perse e errori di passaggio e di manovra a tratti davvero impressionanti per frequenza e inspiegabilità.

Landriano ci ha sicuramente causato molti imbarazzi schierandosi a zona per 40′ filati, ma avremmo potuto aggirare e penetrare lo schieramento avversario ricorrendo a molteplici soluzioni, tutte nel bagaglio tecnico e tattico della squadra. Invece è parso chiaro sin dalle prime battute che i nostri ragazzi erano mentalmente scarichi e fisicamente molli, sovrastati soprattutto in velocità dagli avversari. La vittoria è stata agguantata grazie alla prestazione del terzetto Balzano-Gandini-Dallagiovanna. Tutti e tre non si sono sottratti ad errori anche grossolani, ma il loro merito è stato di aver conservato lucidità nei momenti topici della partita e di aver messo a segno punti molto pesanti nelle fasi chiave, quando serviva mantenere il contatto con gli avversari e poi superarli e batterli.

E’ però del tutto chiaro che questo non può bastare a coprire la prestazione collettiva e, per molti, individuale. Abbiamo avuto il solo merito di non perdere la calma e di strappare con i denti un’altra importante vittoria. La speranza è che questo momento negativo si avvii a conclusione quanto prima, perché da adesso in avanti ci attendono prove significative e difficili.

Tabellini: Balzano 17, Gandini 16, Dallagiovanna 13, Boretti 7, Morano 6, Mazzi 4, Galimberti, Piana, Schirò, De Donà ne, Occelli ne