U15: Il cammino continua. Brusuglio-Basketown 44-65 (9-12, 13-19, 12-18, 10-16)

Terza partita del girone di ritorno e terza vittoria per i nostri ragazzi dell’Under 15, che affrontano la trasferta in casa dell’ultima in classifica per dare continuità al percorso di crescita di questi mesi.
L’inizio è promettente, giocato con grande attenzione in difesa, ma alcuni banali errori sotto canestro ci impediscono di scavare un vantaggio superiore ai sei punti maturati al 5’ di gioco.
Dal time out il coach avversario esce con un quintetto abbassato che ci da’ molto fastidio: in attacco prendiamo solo tiri da giochi rotti, che non vanno a bersaglio e che, unitamente a qualche palla persa, consentono il rapido rientro degli avversari, sino all’otto pari.
Anche coach Daniel vuole parlarci su e adegua il quintetto, chiudendo così le falle in difesa, ma alla fine del primo quarto le squadre sono ancora a contatto (9-12).
Tre canestri di Sangermani a cavallo delle due frazioni producono di nuovo otto punti di vantaggio, che Brusuglio ricuce anche questa volta sino al meno due, dopo che sono passati tre minuti del quarto.
Il terzo strappo è però quello decisivo. Saccani e Tomatis alzano la difesa, Martino e Lamberti producono 11 punti e a metà partita il divario raggiunge la doppia cifra, prima che un canestro degli avversari sulla sirena fissi il più nove (22-31).
Il quintetto inedito proposto da coach Daniel funziona anche al rientro in campo, produce ottimi minuti difensivi e garantisce veloci contropiede, chiudendo definitivamente la partita. Altri sei punti di Lamberti e quattro di un ottimo Sangermani allargano il distacco a diciannove punti quando mancano poco più di due minuti all’ultima pausa. L’ultimo quarto serve di fatto solo per le statistiche, consentendo a Carbone e Arnaboldi di incrementare i rispettivi tabellini e a Garuti e Capriotti di iscriversi a referto.
La superiorità tecnica e la maggiore profondità della panchina hanno consentito oggi di sopperire alle forzature in attacco e ad alcuni banali errori sotto misura dei nostri ragazzi, che avversari più forti, come quelli che incontreremo nelle ultime due partite, non ci perdonerebbero.
Ma era importante che il cammino continuasse, e le salite certo non spaventano i nostri ragazzi, che da martedì prepareranno con attenzione e concentrazione la prossima sfida.

Brusuglio-Basketown Milano 44-65 (9-12, 13-19, 12-18, 10-16)

Lamberti 14, Arnaboldi 12, Carbone 12, Sangermani 10, Gentilini 5, Saccani 5, Poma 3, Garuti 2, Capriotti 2, Tomatis,
Tassinari, Murgese.