U16 UISP: Una finale agrodolce! Garegnano-Basketown 72-42

Arriva una sconfitta nell’ultimo atto di questa bellissima stagione con un divario forse troppo severo. Affrontavamo una squadra completamente diversa da quella vista in campionato, molto più fisica e che ha sfruttato al meglio le sue armi.

L’inizio ci vede giocarcela ad armi pari, concedendo però troppi rimbalzi in attacco e sbagliando qualche conclusione in attacco, ma riusciamo a mantenerci a contatto anche quando Garegnano inizia a segnare con più continuità. Nel secondo quarto serriamo le maglie in difesa, ma perdiamo troppi palloni a causa della loro difesa molto fisica e aggressiva che subiamo per tutta la partita.

Al rientro dagli spogliatoi siamo concentrati e determinati a fare meglio di quanto si è visto nel primo tempo e cominciamo con un’intensità diversa, recuperando palloni e creando buoni tiri ricuciamo il divario a 4 punti, costringendo il timeout avversario. Al rientro subiamo canestro in due azioni consecutive, ci innervosiamo per un paio di non fischi e da quel momento in poi spegniamo completamente la luce. Perdiamo moltissimi palloni che lasciano ai nostri avversari tantissime opportunità in contropiede a campo aperto e in attacco non troviamo quasi mai la via del canestro.

Con questo quarto si spegne ogni speranza di vittoria, ma i nostri Belk sono bravi a continuare a giocare fino alla fine vincendo l’ultimo quarto, onorando la partita e la grande stagione che ha permesso loro di arrivare fino alla finale.

Forse una sconfitta in finale non è il modo migliore per concludere una stagione per l’amaro che lascia in bocca, ma una stagione non va valutata solo dall’ultima partita. Questo gruppo si è migliorato giorno dopo giorno, partita dopo partita, affrontando momenti felici ed altri meno, superando ogni volta l’ostacolo che si poneva davanti ed arrivando dopo un grande cammino nei playoff fino alla finale. Questo secondo posto certifica il lavoro fatto ed è il giusto riconoscimento a questa fantastica stagione: Bravi ragazzi!

Infine un doveroso grazie alle dirigenti, sempre presenti e pronte a dare una mano per sostenere la squadra, ed anche a tutti i genitori che avete gioito e tifato positivamente fino all’ultimo secondo di questo cammino.

Hocham Belk!

Parziali: 16-8; 10-9; 30-8; 16-17.

Tabellini: Boldrini 11, Kalchschmidt 10, Cornalba 10, Canalella 3, Curti 3, Re 2, Magnani 2, Moretti 1, Cassinari, Resta, Garzia, Ferrari.