U17 BLU: Bentornati in FIP! Basketown rosso- Basketown blu 36-58

Prima partita di campionato che ci vede affrontare l’altra squadra U17, composta solamente da ragazzi di un anno più piccoli. È anche la prima del ritorno nel campionato Fip, dopo il grande finale di stagione l’anno scorso in Uisp e la bella esperienza del doppio campionato di due anni fa. C’erano quindi forti emozioni, ma anche la voglia di far bene sin da subito.

Forse per questo motivo fatichiamo all’inizio dove siamo punto a punto, ma commettiamo troppi errori e troppi falli a causa di una elevata aggressività difensiva, portata nel modo sbagliato, usando troppo le mani e non il corpo. Dopo qualche minuto di rodaggio sistemiamo alcuni dettagli e chiudiamo in vantaggio il quarto. Da lì in poi non ci guardiamo più indietro, anche se non riusciamo mai a prendere veramente il largo, con la partita che resta con un divario tra i 10 e i 15 punti per tutto l’incontro. Solo nel finale, con gli avversari più stanchi, riusciamo a concretizzare l’ultimo parziale e concludere in crescendo fino al +22 finale.

Bene per questo inizio positivo, ma la vittoria non deve far pensare di essere già pronti, anzi c’è da tornare in palestra e lavorare tanto per sistemare i tanti errori commessi: dai numerosi contropiedi non convertiti alle palle perse per poca lucidità, passando per gli errori ai liberi e alle disattenzioni difensive. Insomma una vittoria che da sicuramente morale, ma che deve farci capire il modo in cui bisogna allenarsi per avere poi la fame e la lucidità necessarie in partita.

Bravi ragazzi!

Parziali: 11-16; 11-15; 8-14; 6-13.

Tabellini: Boldrini 14, Cornalba 10, Bottani 9, Curti 8, Resta 6, Magnani 5, Cassinari 3, Moretti 3, Abdelmalak, Ferrari, Flores.