U19 ROSSO: Un ottimo finale per risollevarsi. Leone XIII-Basketown 64-77

Una settimana dopo la brutta sconfitta di Settimo si torna in campo, con ancora delle scorie da smaltire, oltre a quelle del giorno prima (tabellone frantumato in allenamento).

Tutto il primo tempo vede un susseguirsi di parziali da una parte e dall’altra senza che nessuna delle due squadre riesca mai a prendere il controllo del gioco. Alterniamo attacchi di ottima fattura ad altri in cui ci facciamo rubare la palla dalle mani esponendoci a facili contropiedi; in difesa teniamo in alcuni momenti, mentre in altri ci esponiamo a tiri aperti o a rimbalzi offensivi. Finiamo così il secondo quarto sul 35-33 dopo una loro tripla sullo scadere, consapevoli che ci sono ancora venti minuti da giocare per portare a casa la partita.

Dopo l’intervallo rientriamo in campo sapendo di dover migliorare prima di tutto a livello di concentrazione per dare continuità nel corso delle azioni, ma succede l’esatto contrario. Subiamo immediatamente un parziale da parte loro a cui non sembriamo saper reagire nemmeno dopo un timeout. Concediamo numerose seconde occasioni e veniamo costantemente battuti in difesa.

Dopo un secondo timeout passiamo ad una difesa a zona che nell’immediato ferma l’emorragia e stabilizza il divario. Poi, cresce la nostra fiducia e complici diversi errori al tiro degli avversari inizia la rimonta. Dal 56-39 a 4 minuti dalla fine passiamo al 56-49 della sirena. Sistemate un paio di cose nell’intervallo breve, rientriamo in campo ancora più determinati segnando ad alte percentuali in attacco e non concedendo nulla in difesa. A 1 minuto dal termine siamo sul 58-77; parziale di 2-38 a nostro favore che ci ha permesso di recuperare e vincere la partita.

Oggi è stato importante vedere una reazione che ha mostrato cosa può essere veramente questa squadra, d’altro canto bisogna anche chiedersi come sia possibile che sia stata necessaria in primo luogo. Due facce della medaglia che rappresentano chi siamo in questo momento. Ora ci attendono due partite difficili prima della sosta natalizia per capire veramente di che pasta siamo fatti.

Forza Belk!

Parziali: 16-14; 19-19; 21-16; 8-28.

Tabellino: Guizzardi 28, Colombo 13, Boldrini 7, Figliuolo 7, Mascaretti 6, Micaglio 6, Invernali 5, Minieri 5, Bottani, Moretti, Ponzini, Cornalba ne.