U19 ROSSO: La partita del riscatto! Basketown-Garegnano 54-48

C’erano tante possibili spiegazioni/scusanti per spiegare il -25 dell’andata e oggi, dopo un girone di ritorno non proprio esaltante, abbiamo avuto l’occasione di rifarci.

Partiamo concentrati, ma commettiamo qualche errore di troppo in attacco che non ci permette di prendere un vantaggio consistente; anche in difesa non siamo irreprensibili e lasciamo qualche canestro facile. Chiudiamo così il quarto in svantaggio sul 11-17. Dopo il breve intervallo rientriamo in campo con uno spirito diverso, soprattutto in difesa dove non lasciamo nulla di facile ai nostri avversari, mentre in attacco finalmente iniziano a vedersi delle buone azioni corali. Recuperiamo lo svantaggio e passiamo a condurre 27-25, lasciando a Garegnano solo punti dalla linea del tiro libero.

Al rientro dagli spogliatoi ripartiamo da dove avevamo finito con grandi difese che ci permettono di avere punti facili; ci portiamo così anche in doppia cifra di vantaggio. Poi, però, la luce in attacco si spegne e sue due difese fatte non con il massimo dell’attenzione subiamo due triple sul finire del quarto che permettono ai nostri avversari di rientrare.

Nell’ultimo quarto almeno inizialmente la partita è ancora punto a punto, con molti errori da entrambe le parti, fino a quando non riusciamo a produrre un mini-parziale che ci porta nuovamente in doppia cifra di vantaggio con meno di 2 minuti da giocare. Qui, ancora una volta, non siamo bravi a gestire il momento e concediamo in successione canestro con fallo ed appoggio da palla persa. Dopo l’inevitabile timeout rientriamo in campo più tranquilli e segniamo i liberi che ci permettono di portare a casa la partita.

Con questa vittoria siamo matematicamente qualificati al girone Silver (se da secondi o terzi è ancora da vedere), un obbiettivo prefissato ad inizio anno e che ci porterà ad affrontare una seconda fase con molte partite difficili e per questo ancora più entusiasmante.

Il girone tuttavia non è finito perché manca ancora una partita contro la capolista imbattuta Social Osa che è in un periodo di forma smagliante.

Forza Belk!

Parziali: 11-17; 16-8; 12-8; 15-15.

Tabellino: Guizzardi 19, Minieri 8, Boldrini 7, Micaglio 6, Magnani 5, Moretti 3, Bottani 2, Mascaretti 2, Vigorelli 2, Cornalba, Figliuolo, Ponzini.