Serie C: si comincia bene. Rondinella-Basketown 65-67

Eh si, comincia con una vittoria la nuova avventura dei Belk nel campionato C Silver. Vittoria importante, che da morale ad un gruppo giovane completamente rivoluzionato dopo le tante  partenze di fine stagione scorsa.

Allla palla a due un quintetto composto da tre nuovi innesti, privi come siamo del play titolare Monfardini, ben sostituito da Abellera. Si mette subito in luce il lungo El Rawi con sei  rimbalzi in pochi minuti di cui tre offensivi. Nel primo quarto, concluso 20-21, entrano in campo 11 dei 12 a disposizione di coach Papale, segnale di una panchina lunga ed equilibrata, anche se le 4 triple subite sono un campanello di allarme .

Il secondo quarto si apre con un 2+1 di Iosca che ci porta al +4 e palla in mano. Poi subiamo un parziale di 7-0 e andiamo sotto di 3. Una bella tripla di Dellagiovanna appena entrato pareggia i conti. Ma è lo stesso DG (nel ruolo di playmaker, complice l’assenza di Monfardini), alle prime esperienze in C, a subire la pressione fisica degli avversari, che lo costringono a qualche palla persa di troppo. Scivoliamo così a -8. ma la reazione di Belk non si fa attendere: si sveglia Delos Reyes, che realizza 5 punti consecutivi. Poi con un canestro di forza e caparbietà di Belli ritorniamo a -2 (36-34). Non riusciamo però a impattare e il quarto si chiude sotto di 7 (43-36).

Dopo il primo tempo appare subito chiara una cosa: il nuovo gruppo Basketown, benché in attacco abbia diverse buone opzioni, in difesa deve trovare ancora l’amalgama necessario. Negli spogliatoi sicuramente Papale avrà parlato ai suoi di questo aspetto perché nel terzo quarto teniamo gli avversari a soli 11 punti. Si distinguono nel quarto  Iosca e Tommy Botto con dei bei giochi a due, Belli con una tripla e 5 punti e Valdameri che si immola in difesa sul loro giocatore più forte (il play Panaccione, autore di 18 punti). Purtroppo degli errori banali da sotto ci impediscono di recuperare lo svantaggio che rimane di 6 punti (54-49).

Nell’ultimo quarto manteniamo la pressione difensiva di tutto il secondo tempo, concedendo ancora solo 11 punti agli avversari, ma in attacco andiamo decisamente meglio. Subito una rubata di Tommy Botto con conseguente contropiede ci porta al -3 . Una tripla di Rinaldi, dimostratosi giocatore solido in entrambi i lati del campo, ci riporta in parità. Botto è scatenato, subisce  un antisportivo e poi segna la tripla del primo vantaggio 56-58. Poi però subiamo un contro parziale di 5-0 in un’azione controversa con un canestro subito a 24 sec. scaduti. Gli avversari si mettono a zona ma è Iosca con una tripla che ci riporta in vantaggio di 1. Ancora Iosca in entrata segna il + 4 (63-67) a due minuti dalla fine. A questo punto facciamo fallo sul loro play, che però stremato dalla nostra difesa aggressiva, sbaglia entrambi i liberi ma, su rimbalzo, fischiano fallo a El Rawi e stavolta gli avversari mettono entrambi i liberi(65-67). Mancano 29 sec., andiamo in attacco ma in un’azione concitata sotto canestro, direi una mischia rugbistica, vengono fischiati passi a Rinaldi. Mancano 11 sec. e nell’ultima azione gli avversari sbagliano  la tripla della vittoria.

Torniamo a casa con la consapevolezza che il tempo non potrà che giocare  a nostro favore, permettendoci di integrare sempre meglio i nuovi arrivati nei meccanismi di squadra.

Tabellini: Belli 13, Iosca A. 13, Botto T. 10, Rinaldi 9, Delos Reyes 5, Abellera 4, El Rawi 4, Botto F. 4, Dallagiovanna 3,  Valdameri 2, Verucchi, Castoro.