Nella penultima giornata della serie D girone C, tra le mura amiche del pala Boccioni, i nostri BELK ospitavano Melzo. La partita, da un punto di vista della classifica, interessava “maggiormente” BTOWN (42 punti in classifica), visto che una vittoria avrebbe dato il secondo posto matematico (in un’evantuale parità con Segrate,terza a 40 punti, siamo forti del 2-0 negli scontri diretti), e ci avrebbe tenuto in corsa, addirittura, per il primo posto (Agrate prima a 44 punti). Melzo, invece, vincendo lunedì sera in casa contro Mojazza ha raggiunto quota 26 punti in classifica, e quindi la salvezza certa allontanando ogni spettro di play-out.

Ad ogni modo Melzo ci aveva sconfitto nella partita d’andata (77-75,in un rocambolesco finale dove conducevamo di 6 lunghezze a 35″ dalla fine) e da lì aveva fatto il salto di qualità, ottenendo un buon numero di vittorie fino ad arrivare, appunto, alla tranquilla situazione di classifica attuale. Inoltre affrontare squadre che giocano a mente libera nasconde, anche, delle insidie e comunque i nostri avversari di serata possono contare su elementi come l’esterno veterano Morandi (12,41 punti a partita, ieri out), il play tiratore Beretta (12,28 punti a partita), mentre sotto canestro schierano l’energico trio Nembri,Teri e Remelli, lunghi che fanno legna e garantiscono sui 7 punti personali a testa ad ogni “allacciata di scarpa”.
Per quanto riguarda Basketown si registrava il rientro nei 12 di Ricci, mentre era assente Bernucci.
Parte bene Basketown, con Ripamonti sugli scudi (canestro in semi-gancio ed assist per il canestro di Botto), mentre una Melzo confusionaria in attacco, prova a stare a contatto (7-3) con un giocata da 3 punti di Remelli che sblocca un’impasse offensiva di 4 minuti per gli ospiti. Successivamente sale alla ribalta Davide Petrosino con un bel canestro in palleggio arresto e tiro, un assist a Ripamonti ed altri due punti insaccati in contropiede, su una grande palla di Tieghi, per il 13-3 del V. Nel prosiegio del quarto Melzo prova a rientrare con una tripla di Marcotti, ma Petrosino sr. risponde con la stessa moneta (16-6). Coach Papale sostituisce quasi l’intero quintetto, ma la musica non cambia con BTOWN che fa girare bene la palla e trova quasi tutti i canestri su assist giocando senza personalismi. Arduino segna in penetrazione, poi Monfardini realizza su assistenza di Andrea Petrosino, e quest’ultimo sigla il canestro finale del quarto su assist di Garavaglia (22-10 a fine primo quarto).
Nel secondo quarto uno scatenato Valgiovio segna 4 punti filati in penetrazione, gli ospiti provano a stare in “linea di galleggiamento” coi muscoli di Teri sotto canestro (26-16), ma è un gioco da 3 punti ancora a firma Valgiovio a dare un ulteriore scossone al match (30-16), mentre a metà quarto si vira sul 30-19 (tripla di Raiteri al XV). Sul finale del quarto Maneffa in penetrazione con il suo cross-over marchio di fabbrica, Garavaglia con due canestri in fila a rimbalzo d’attacco e Petrosino jr. in contropiede, scavano un buon solco tra le due squadre (43-25 a fine secondo quarto).
Ad inizio terzo quarto i BELK aumentano il proprio vantaggio grazie al solido Ripamonti di serata e con una tripla di Riva tocchiamo il +25 a metà frazione (52-27 al XXV). Sul finire della frazione Melzo, con le incursioni di Beretta ed il lavoro sotto canestro di Nembri e Teri, riduce le distanze (55-36 a fine terzo quarto).
All’inizio dell’ultimo periodo, Melzo, prova un ulteriore riavvicinamento grazie alle giocate di Teri e Raiteri (55-42). Qui Ricci, il guerriero di San Benedetto al rientro dopo qualche partita d’assenza, segna due triple d’ottima fattura che spengono sul nascere qualsiasi velleità ospite (61-42 al XXXV, tripla di Ricci). Gli ultimi 5 minuti sono pura accademia, essendo il risultato sportivo della partita non più in bilico, ed una tripla di Maneffa sigla il 68-51 finale.
Dodicesima vittoria consecutiva per i BELK,una striscia davvero notevole, che ci permette di “sigillare” il secondo posto in classifica e quindi la sicurezza di avere il fattore campo quanto meno nel primo turno play-off, al termine di una partita, di certo non tra le più ostiche, ma dove tutti i giocatori hanno evidenziato voglia di passarsi la palla e collaborare (e lo si può notare anche dal fatto di non avere nessun giocatore in doppia cifra ma tutti e 12 i giocatori a segno).
Questa vittoria ci porta a 44 punti in classifica, al pari di Agrate che ha perso sul campo del San Carlo (prima Agrate per differenza canestri,+12 nello scontro diretto con noi n.d.c.). Adesso vediamo quali scenari ci aspettano: venerdì giochiamo a Varedo (37 punti in classifica, quarta in classifica e play-off in tasca visto che non rischia il 5 posto ma non può nemmeno arrivare terza), mentre Agrate ospita Mojazza (già certa del terzultimo posto e quindi di disputare i play-out). Una vittoria di Agrate, molto probabile, chiuderebbe i giochi per il primo posto e renderebbe vana un’eventuale nostra affermazione in quel di Varedo. Con il secondo posto affronteremmo quindi nei play-off la terza classificata del girone D, Busto Arsizio o Bollate; con più chance d’incontrare Busto (Bollate 46 punti in classifica, Busto Arsizio 44 punti,nell’ultimo turno c’è proprio Busto Arsizio Bollate, ma Bollate vanta il +12 nello scontro diretto).
Se dovessimo vincere a Varedo ed Agrate perdere in casa con Mojazza saremmo primi in classifica ed affronteremmo la quarta del nostro girone Varedo. Un’ultimo scenario possibile sulla carta vede Segrate (ad oggi 40 punti in classifica, ma stasera recupera ad Arcore e gioca l’ultima contro Pioltello), vincere entrambe le partite e salire a quota 44 punti,un’eventuale sconfitta nostra e di Agrate, farebbe sì che vi fosse un arrivo a 3 squadre a quota 44 punti. La classifica avulsa tra queste 3 squadre, premierebbe noi BELK. Nella classifica tra le 3 squadre, infatti, avremmo 6 punti (2-0 con Segrate,1-1 con Agrate), Agrate 4 punti (1-1 con noi,1-1 con Segrate),Segrate 2 punti (0-2 con noi,1-1 con Agrate).
Come vedete lo scenario molto più plausibile è quello che ci vede arrivare secondi, e quindi affrontare probabilmente Busto Arsizio, ma tutto è rimandato all’ultima giornata.
Ad ogni modo aver difatto, come minimo,replicato il risultato della regular season dello scorso anno è assolutamente meritorio e vanno fatti tantissimi complimenti allo staff tecnico, giocatori e dirigenza, visto che ad un certo punto dell’anno pensare ad un tale risultato poteva sembrare quanto meno visionario.
Siamo sicuri, comunque, che i coaches Papale e Bossi, sapranno preparare al meglio i ragazzi e far continuare il sogno BELK.

BASKETOWN-MELZO 68-51 (22-10;43-25:55-36)

BASKETOWN: RIVA 5,TIEGHI 2,D.PETROSINO 7,F.BOTTO 5,RIPAMONTI (’93) 8,A.Petrosino (’93) 7, Garavaglia 5,Monfardini (’94) 2,Valgiovio 7,Arduino (’94) 8,Ricci 6,Maneffa (’96) 7
All.Papale
MELZO:BERETTA 15,MARCOTTI 7,MARCHETTI,NEMBRI 8,REMELLI 6,Rovelli 2,Raiteri 6,Mapelli (’95) 6,Teri (’93) 6,Legnani 1,Mapelli (’95), Criserà (’95)
All.Della Bella
Alessandro Mauro