Per la seconda volta i Belk fanno valere il fattore campo e mettono in cascina altri due punti importantissimi.

L’avversaria di turno è Cusano Milanino, compagine che da più di un decennio milita nella categoria ma che mai come quest’anno ha deciso di rifondare partendo da un gruppo giovanissimo (sono addirittura 7 i classe ’97 a referto per i biancorossi): Montagna, Veneroni e Majera fanno da chioccia, ma anche loro sono reduci da un inizio di campionato condizionato dagli acciacchi.

Morale: queste sono partite che dobbiamo portare a casa!!! 

Il rientrante Chicco Riva parte in quintetto con Tieghi Jr, Garavaglia, Francio Botto e Marco Iosca, quest’ultimo vero mattatore del primo quarto: parte bene Btown che però non riesce mai a staccare Cusano per tutto il primo tempo.

Ai canestri di Iosca rispondono Montagna e Veneroni a suon di bombe e canestri in svitamento: l’entrata di Monfardini da nuova linfa ai Belk e una bella pigia in contropiede di Garavaglia esalta il pubblico, ma negli ultimi minuti del secondo quarto Cusano aumenta l’intensità in difesa e, complice qualche palla persa di troppo, si riavvicina fino al -3.

Il secondo tempo sembra ricominciare allo stesso modo, con i Biancorossi ospiti a mettere per le prima volta la testa avanti: time out per coach Papale che vuole parlarci su.

I padroni di casa cambiano passo e cominciano a macinare gioco: una stoppata (azzarderei pinnata) ad un’altezza siderale di Nico “Yellow Fin” Bernucci lancia il contropiede, Giorgione (top scorer con 11 punti) comincia a carburare dalla media e a far sentire peso e centimetri sotto canestro, ben supportato dal resto del reparto lunghi (francio-fabio-nico).

Gira bene adesso la palla per la squadra di casa e, anche con qualche errore di troppo da sotto, il vantaggio cresce fino al +10 del 35’.

Con l’infortunio di De Spuches (brutta caduta a rimbalzo, ma in mattinata già buone notizie dal diretto interessato) coincidono un paio di passaggi a vuoto e i Nord Milanesi ne approfittano per tentare il tutto per tutto; ma Btown respinge anche l’ultimo attacco e trova anche il modo di far divertire il pubblico con qualche giocata ad effetto.

Il +15 finale non deve far pensare ad una vittoria semplice, anzi Cusano ha lottato fino alla fine come è nel suo dna: settimana prossima altro impegno casalingo contro la corazzata Voghera, capolista a punteggio pieno e vera pretendente alla vittoria del Girone B.

Vedremo come si comporteranno i nostri ragazzi contro i fuoriclasse Becerra, Padova e Furlanetto: una sfida bellissima che i Belk prepareranno in settimana con la massima attenzione.

Intanto ci godiamo questa vittoria e l’attuale permanenza nella zona playoff: con umiltà dobbiamo guardare le compagini che ci stanno dietro, e che verosimilmente saranno le nostre dirette concorrenti. Ma non si può mai sapere: magari a stare con i grandi magari impariamo a correre più veloce…

Tabellini: Tieghi Fr. 7, Tieghi Fed. 7, Ripamonti 0, Garavaglia 11, Bernucci 2, Botto 7, De Spuches 4, Riva 4, Valgiovio 5, Maneffa 0, Monfardini 6, Iosca 10. All. Papale