Ne hanno fatta davvero tanta, fra lande cremasche, paesaggi lacustri (Como e Lecco), ai piedi di nobili città (Bergamo), nelle terre di Ludovico il Moro (Vigevano). Ne hanno fatta di strada per mantenere fede a quel ‘non mollare mai’ che li ha portati ieri sera in quel di Magenta ad affrontare in un match dentro-fuori la capolista Vittuone.

Vero è che Vittuone non era motivatissima essendo certa del primo posto nel girone; vero altrettanto che Basketown ieri sera ha giocato con il piglio e la personalità da grande squadra: concentrata, con rotazioni lunghe e limitando finalmente gli individualismi.

E il divario mentale e di concentrazione ieri sera ha fatto il tutto: due quarti pressoché perfetti, un baratro di +16 che ha dato tranquillità ai nostri nel controllare la partita sino alla fine.

Dei singoli non bisognerebbe mai parlare, e non lo faremo neppure oggi.

Tutti i nostri ragazzi vanno complimentati: da chi è stato spesso in campo in questo giro di Lombardia, a chi ha sostituito con intensità e gioco chi non poteva giocare, a chi (e un grande grazie va a loro) ha vissuto questa stagione più sulla panca o sulle tribune.

La qualificazione ai play off (niente male per una squadra che a inizio stagione viene sempre considerata una Cenerentola e che poi sul campo, senza Fate Madrine, ottiene ottimi risultati) è un risultato davvero eccezionale.

Ne hanno fatta di strada i nostri ragazzi….e ancora ne faranno: tutti a Brescia!!

Vittuone-Basketown 48-61

DeSpuches 21 / Stasi 10 / Rizzi 8 / Meschia 7 / Martini 5 / De Castro 4 / Gaglioti 3 / Maneffa 3 / Botto / Lagorio / Petitti / Ziglio