U13: vittoria, ma non per palati fini (42-51 a Garlasco)

Terza vittoria nel girone per Basketown 2002 a Garlasco, 5142 contro il fanalino di coda Longobardos.

Non inganni il punteggio: si è stati sotto tutta la partita, fino agli ultimi tre minuti, col sorpasso e l’allungo finale, nell’unico periodo davvero ben giocato dai nostri. 

Diciamo subito che la nostra era mezza squadra: numerose le assenze (Ferrazzi, Locatelli, Fossati, Serdar). Di fatto quasi tutti i portatori di palla.

La nostra squadra nel primo tempo tiene punto a punto, ma con numerosissimi errori, sia sottocanestro che nel gioco.

Per fortuna gli avversari non erano propriamente temibili, e per questo siamo riusciti a chiudere il tempo in vantaggio 21 a 19.

Il tabellone storto pare non avere aiutato nelle conclusioni, ma gli errori, nei passaggi, e soprattutto nei ripiegamenti difensivi sono stati davvero evidenti.

Il terzo quarto inizia malissimo, con un  parziale di 8 a 0 per i Longobardos che ci superano subito e restano avanti per tutto il quarto. Soliti errori nei liberi dei nostri, che hanno vanificato una nostra sostanziale superiorità, soprattutto a livello fisico.

L’ultimo quarto si trascina fino alla metà tra errori continui delle due squadre, finchè a quattro minuti dalla fine gli avversari cedono di schianto, perdendo vari palloni a metà campo, che ci hanno regalato comodi contropiedi.

Bravi comunque i nostri a non mollare, con il timore di regalare l’unica vittoria agli ultimi in classifica. Tra i migliori direi Bosi con le sue entrate decise (dimentichiamo i liberi, su cui peraltro tutta la squadra dovrà lavorare), e forse Ferrari per la calma con cui ha gestito la palla (da rivedere per lui, come per tutti, i rientri in difesa).

Ringraziamo comunque i ragazzi del 2003, Marco e Simone, che hanno portato iloro buon contributo, rimpiazzando gli assenti.

Sicuramente Martedì contro S. Carlo rientreranno alcuni assenti. Ci sarà sicuramente bisogno di tutti, in una partita così difficile e sentita.