U16 FIP: Vittoria pazzesca vs JUNIOR KNIGHTS LEGNANO (62-56)

Rimonta incredibile e vittoria contro Legnano.

Parziali 12-26, 26-34, 48-44, 62-56

Forse ricordando le due vittorie dello scorso campionato pensiamo di avere vita facile, e invece no.

Partiti malissimo e senza l’influenzato last minute Nava, subiamo costantemente la velocita’ degli avversari, veniamo quasi sempre battuti uno contro uno, non riusciamo a chiudere gli spazi in difesa e concediamo troppi tiri facili. Legnano in questo primo quarto ha tirato con una percentuale mostruosa, con un solo tiro sbagliato da fuori.

Dove e’ finito il nostro punto di forza, ovvero la difesa?

Dopo le sfuriate di un coach Papale furibondo, i ragazzi finalmente trovano la giusta concentrazione, iniziano a difendere e concediamo solo 8 punti, arrivando all’intervallo a -6.

Nel terzo quarto il coach chiama molto spesso una difesa press a tutto campo che mette in difficolta’ i portatori di palla di Legnano ed a 2’40” dalla fine del tempo la rimonta e’ completata con +1 per noi. Bastano pero’ 2 palle perse ed eccoci ancora a -4,  ma i ragazzi adesso ci credono e recuperiamo ancora.

Ultimo quarto quasi sempre in vantaggio, ma la lotta su ogni pallone e’ bellissima da vedere: ogni canestro e’ letteralmente conquistato e qui i Belk sono bravi a far prevalere la nostra altezza e fisicita’ superiore sotto canestro. Loro restano aggrappati al risultato anche grazie ad una fortunata tripla, mentre i nostri provano a complicarsi la vita con ben due palle perse negli ultimi minuti e con scelte di tiro troppo affrettate: si deve impare a giocare con il cronometro.

Partita finita con esplosione di gioia per Basketown ed ovvia immensa delusione per i Knights.

Da sottolineare, in una partita molto fisica, l’estrema correttezza di tutti i ragazzi scesi in campo. 

La gara di oggi deve insegnare ai Belk che non bisogna arrivare sull’orlo del precipizio per trovare motivazione e intensità di gioco. Il basket non è solo uno sport di corsa e di salto, ma soprattutto una prova di tenuta mentale e di controllo emotivo. Ritrovarli oggi ha determinato la vittoria, vediamo di non perderli ancora.

Tabellini; Balzano 26, Dallagiovanna 14, Santonastaso 6, Boretti 6, Bo 5, Meulli 2, Marchesi 2, Mastrorosa 1,Rossetti, De Toni, Favilla n.e.