U16 Elite: harakiri a Orsenigo! Perdiamo una partita già vinta per 69 a 66

Punteggio progressivo: 17-15, 33-36, 52-49, 69-66

Una partita tirata quindi per tutti e 40′ a Orsenigo, dove si affrontano la terza e la quarta in classifica.

Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio, nel secondo parziale i Belk arrivano a + 6 grazie soprattutto a un ottimo Balzano che fa il vuoto sotto le plance. Si va all’intervallo lungo con un vantaggio di 3 punti per Basketown.

Al rientro in campo la fa da padrona la fisicità, che il giovane arbitro, decisamente propenso a sanzionare più i contatti della squadra in trasferta che quelli sotto il canestro della squadra di casa, non riesce sempre a gestire al meglio. I Belk si adeguano e sono bravi a tenere duro, superano, non sempre indenni, il pressing a tutto campo di Orsenigo e ci credono fino alla fine, quando sotto di 4 punti, recuperano con un Boretti particolarmente ispirato e si portano in vantaggio di 1 punto. 

 E qui, a 40” dal termine, va in scena il dramma sportivo dei Belk.

Dallagiovanna (più che buona la sua prova) subisce fallo, ma fallisce i due tiri liberi (una vera rarità). Orsenigo non realizza nell’azione successiva e Santonastaso, che cattura il rimbalzo, viene letteralmente aggredito dagli avversari alla ricerca del fallo sistematico (l’arbitro fischia il fallo, ma non l’antisportivo, come avrebbe dovuto), cade nella trappola, reagisce vistosamente e viene espulso. Marchesi (uno dei migliori tiratori di liberi) lo sostituisce, ma entrando un pò a freddo fa 0 su 2 dalla lunetta. Orsenigo tira i due liberi dell’espulsione e li realizza entrambi. + 1 per Orsenigo. Sulla rimessa i Belk commettono fallo portando raddoppio, ma i comaschi in lunetta non sbagliano e si portano a + 3. Partita finita? No, mancano ancora 8” e Basketown riesce a far arrivare la palla a Dallagiovanna che tira da tre punti sul fil di sirena, la palla gira sul ferro e purtoppo esce.

Un vero peccato, senza dubbio, una partita persa con ingenuità, ma che deve rappresentare un altro passo in avanti sulla via della maturazione e del consolidamento.

Hocham!

Tabellini: Balzano 22, Dallagiovanna 17, Boretti 10, Santonastaso 8, Marchesi 5, Nava 4, Bo, De Toni, Favilla.