U18 GOLD: meritata sconfitta e primo match point sciupato (BASKETOWN 61 – PALLACANESTRO LAVENO 70)

Era dal 16 gennaio 2016 che i Belk non perdevano in casa, ma oggi la sconfitta è più che meritata. L’avversario è Laveno ottima squadra (all’andata ci aveva rifilato ben 21 punti) che, nonostante sia rimasta quasi fuori dalla corsa play-off, strappa la vittoria.

Avvio che aveva fatto bene sperare la Basketown: 5-0 nei primissimi minuti di gioco ma gli avversari, prendendo spesso più di un rimbalzo ad azione, ingranano e passano in vantaggio (15-19). Il secondo quarto continua così: i Belk sono completamente addormentati e vengono più volte bucati in difesa andando a -10 e si svegliano giusto negli ultimi due minuti in cui, grazie a buone percentuali ai liberi, riaccorciano a -5 (28-33). Nella ripresa la solfa non cambia: i Belk provano a rientrare ma Laveno ci crede di più, è più aggressiva e tiene a distanza i padroni di casa (45-51). Nell’ultimo e decisivo quarto i Belk non danno mai la sensazione di poter vincere: si avvicinano ma mai con la giusta convinzione e cattiveria per passare davanti, inevitabilmente Laveno strappa il referto rosa.

Pessima partita, non si salva niente e nessuno, perché è vero che i Belk sono senza alcuni giocatori e con alcuni a mezzo servizio per infortuni o mancanza di allenamenti; è anche vero che in settimana ci si è allenati in pochi per i motivi di cui sopra ma, l’approccio a una partita che poteva consegnare il primo posto matematico giocata in casa contro una squadra che ci aveva imposto una severa lezione all’andata è inaccettabile.

Ricaricare le pile durante la pausa pasquale e tornare subito al lavoro perché alla ripresa contro Posal non vi saranno prove d’appello per conquistare un primo posto che abbiamo ampiamente meritato battendo due volte su due le dirette antagoniste.

Tabellini: Gandini 16, Mazzi 16, Morano 9, Hruby 7, Galli 6, Alessandro Pignatelli 3, Luca Pignatelli 2, Cantore 2, Falco, Giacopelli n.e., Grassi n.e., Guerrieri n.e.