U18 rosso parte alla grande nell’esordio contro Soul Basket ( 77-33 )
Sembrava che la partita d’esordio di BT Rosso contro l’ostica Soul Basket dovesse iniziare sotto i peggiori auspici. A causa di alcuni intoppi burocratici non potevano infatti essere in campo Morano, Boretti e Galimberti e anche il richiamo di alcuni 2002 portava il roster convocato soltanto a 10 elementi.
Ciò nonostante, o forse anche a causa di queste avversità, la squadra ha disputato una partita esemplare, compatta e brillante in tutti i reparti, nella manovra e in ogni singolo giocatore sceso in campo. Tutti i ragazzi chiamati all’esordio hanno dato prova di aver ben assorbito il necessario periodo di affiatamento, per una formazione completamente nuova sia nell’assetto che nel gioco.
Nei primi 3′ BT è subito volata sul 9-0 e da quel momento non ha fatto che incrementare il proprio vantaggio, con il picco clamoroso registrato nel secondo quarto, quando Soul Basket è riuscita a segnare soltanto 3 punti. I parziali indicano chiaramente l’andamento della gara: 24-8 ; 35-11; 55-23, finale 77-35.
La squadra ha funzionato perfettamente sia in difesa, dove ha giocato con rara intensità e precisione, che in attacco, dove Dallagiovanna e Gandini sono state le punte di diamante di un gioco veloce ed efficace sia nella manovra costruita che nelle transizioni veloci e in contropiede. Il nuovo playmaker Federico Piana ha impostato con personalità ed ha dato anche un pesante contributo al tiro dalla lunga distanza. Ciò che però ha veramente impressionato è stata la risposta collettiva di tutta la squadra, la sua capacità di distendersi in attacco e ripiegare in difesa con un’efficacia armoniosa e brillante.
E’ stata solo la prima partita, ma era un esordio delicato per molte ragioni. L’esame è stato superato a pieni voti.
Score: DALLAGIOVANNA 20, GANDINI 14, BALZANO 11, MAZZI 9, PIANA 9, GHEZZI 7, OCCELLI 4, RONCADIN 2, FRANCI 1, DE DONA’