U18 Rosso sbanca Trecella con una vittoria (67-84) di rara intensità e precisione

In genere è sana abitudine astenersi dal trionfalismo dopo una vittoria importante, ma bisogna riconoscere che la prestazione di questa squadra a Trecella induce proprio in tentazione… Raccontare questa gara con obiettività significa testimoniare una partita praticamente perfetta nei primi due quarti, chiusi sul punteggio parziale di 23-52 e con una superiorità sugli avversari davvero nettissima. Tutto ha funzionato a meraviglia: velocità, precisione, autorevolezza della squadra nel suo insieme, fluidità degli schemi d’attacco e intensità rocciosa in difesa. E’ sembrato veramente di vedere all’opera una squadra che non si ponesse affatto il problema degli avversari, ma fosse semplicemente dedita ad imporre il suo gioco e la tecnica superiore dei suoi giocatori. Come sempre quando le cose fluiscono così magicamente il merito è di tutta la squadra nel suo insieme, ma è veramente d’obbligo citare la straordinaria staffetta Morano-Mazzi. Morano ha colpito senza pietà nel primo quarto e nell’inizio del secondo con 16 punti in poco più di 12′ (di cui 2 triple) e ha poi lasciato il palcoscenico a capitan Mazzi, che ha replicato da par suo con 15 punti a cavallo del terzo quarto più una serie determinante di rimbalzi d’attacco.

La vittoria a Trecella è tanto più importante per il modo in cui è stata realizzata, con una superiorità mai in discussione, e perché inaugurava una serie di 4 partite davvero impegnative. Il banco di prova si presentava come ostico e delicato, ma la tranquillità con cui è stato superato certamente induce all’ottimismo. La manifestazione più rilevante è stata la cavalcata iniziale ma anche la successiva gestione del vantaggio, dove ha assunto predominanza da un lato l’assetto difensivo e dall’altro una manovra d’attacco ben equilibrata tra approccio al ferro e tiro. Ciò ha impedito a Trecella l’uso delle sue armi più efficaci, limitandone il tiro da 3 e le incursioni veloci in contropiede. Possiamo dirlo a buon diritto: davvero una bella vittoria.

Tabellini: Mazzi 20, Morano 18, Balzano 10, Dallagiovanna 9, Boretti 7, Gandini 7, Ghezzi 7, Piana 4, Occelli 2, De Donà, Franci, Galimberti