La partita in casa contro Bollate presentava molti spunti interessanti sia per la storica rivalità, sia per verificare lo stato di salute del roster e infine, ma forse soprattutto, perché Bollate rappresenta un concorrente diretto per il raggiungimento delle fasi finali.
La gara è stata molto combattuta con un arbitro che ha gestito la partita in modo molto severo e a volte un po’ a casaccio. Come vedremo di tale metro di giudizio ne subirà principalmente le conseguenze Basketown. Il vantaggio iniziale dei Belk di 6-0 è stato prontamente riassorbito dagli avversari e il primo quarto è finito 22 pari. Il secondo è stato combattuto punto a punto e terminato con un lieve vantaggio per i neroarancioni (38 a 37).
E’ proprio sul finire del secondo quarto che si è verificato il primo dubbioso episodio arbitrale che ha portato la squadra a doversi privare di Glauco Gandini al quale è stato fischiato un fallo tecnico (quinto fallo) di cui non è dato sapere la reale motivazione soprattutto se si considera che il fischio è arrivato quando il giocatore stava rientrando in difesa dopo una invincibile penetrazione al canestro.
Al rientro dall’intervallo lungo i Belk si sono un po’ distratti concedendo agli avversari qualche lunghezza (54 a 49).
Nell’ultimo tempo i Belk recuperano subito il gap. A 31 secondi dalla fine, in vantaggio di due punti, abbiamo la possibilità di chiudere la partita ma sbagliamo due tiri liberi. L’Ardor con una organizzata azione riesce a portare a canestro il suo numero 0 portando nuovamente il risultato sul pari (71-71).
L’azione in attacco di Basketown porta Mazzi a tentare una penetrazione (forse ostacolata da un fallo non fischiato). Sulla palla che rimbalza a canestro si fionda lo stesso Mazzi accerchiato da almeno tre avversari; l’arbitro non fischia la contesa e la palla giunge al numero 7 dell’Ardor che subisce un fallo di trattenuta a soli 7 centesimi dalla fine. Bianco non sbaglia i due tiri liberi e la partita si chiude 73-71.
Nel dopopartita, durante il rito dei saluti, coach Papale subisce una provocazione da parte dell’allenatore avversario e nasce un parapiglia fra tutti i contendenti che porterà il giudice sportivo a sanzionare severamente sia Basketown, sia Bollate.
E così ci troveremo alla prossima difficile trasferta contro Urania ancora in emergenza roster.
Tabellini: Balzano 11; Boretti 6; Castoro 0; Colombo 1; De Donà 0; Dallagiovanna 14; Gandini 8; Mazzi 9; Morano 16; Piana 6