U18 TOP vincono su Bollate in trasferta (56-57)


Emozionante partita ieri sera in casa della storica rivale Bollate che ha visto conquistare la vittoria dei Belk con un tiro libero all’ultimo secondo.

La partita era iniziata con buoni auspici con gli U18Top  che si erano portati avanti nel primo quarto di diverse lunghezze, anche se sul finire del tempo vengono parzialmente recuperati con il punteggio di 12:19.

Nel secondo quarto la squadra avversaria, che applica un gioco duro che impedisce ai Belk di articolare corali manovre di attacco, riesce a rosicare ancora qualche punto e il primo tempo si chiude con il punteggio di 22-25 con i Belk che vanno a canestro con soli sei punti.

Nel terzo quarto Basketown scende con il primo quintetto base che non riesce a essere incisivo come all’inizio di partita e anzi prende un’imbarcata con diversi errori personali; il parziale di 20-10 per i bollatesi sul finire del tempo li porta avanti per 42-35 con un trend di gioco emotivo che non fa sperare nulla di buono per Basketown.  

E invece è nell’ultimo quarto che i Belk punto dopo punto riescono a recuperare.  A soli 4 centesimi dal termine, sotto di uno, conquistano un fallo in attacco con Boretti il quale freddo come un iceberg, prima imbuca il primo canestro che per i pochi tifosi presenti vale la certezza di un possibile possibile overtime e poi infila inesorabile anche il secondo che conduce alla vittoria.  I quattro centesimi a disposizione degli avversari non sono sufficienti a ribaltare il risultato anche se il tavolo non fa neppure partire il timer portando gli avversari a tentare addirittura due tiri (sbagliati) nonostante il poco tempo a disposizione.

Dal punto di vista estetico non è stata una bella partita, mentre sotto l’aspetto emozionale è stata intensissima. Qualche mese fa una partita del genere forse sarebbe stata persa mentre oggi portiamo a casa due preziosi punti che portano in classifica gli U18 TOP a pari punti con le dirette avversarie per la qualificazione, Lissone e Urania, quest’ultima prossima avversaria di campionato.

Un plauso a Boretti soprattutto per la freddezza manifestata nei due tiri liberi decisivi che lo ripagano ampiamente della delusione dovuta a un 0 su 2 in analoga situazione sul finale di gara dell’andata che portò poi alla vittoria dei bollatesi.

Tabellini: Gandini 15, Balzano 11, Piana 5, Dallagiovanna 6, Colombo 2, Morano 4, Boretti 9,  Mazzi 1, Castoro 4, De Donà