Serie C: Basketown-Novate 79-72

Vittoria non facile contro Novate, squadra che occupa immeritatamente l’ultimo posto in classifica.

La partita inizia bene per noi con un Monfardini ispirato che mette a segno nel primo quarto 11 dei suoi 20 punti finali. E pensare che si allena solo il venerdì per problemi di lavoro.La prima frazione si chiude col punteggio di 20 a 12.

Nel secondo quarto subiamo la reazione di Novate che ci costringe ,soprattutto col loro lungo Gorla, al bonus dopo soli quattro minuti di gioco. Con un parziale di 15 a 27 gli avversari chiudono il primo tempo 39 a 35 riportandosi in partita.

E’ nel terzo quarto che operiamo il break decisivo. Con in campo un quintetto proveniente dalla panchina, difendiamo alla morte strappando palloni su palloni ,trasformandoli poi in punti dall’altro lato del campo. Molto bene in questa fase il nostro secondo play Abellera ,autore di 16 punti ,oltre al solito Rinaldi e ad un El Rawi monumentale nella fase difensiva con svariate stoppate all’attivo. Con un parziale di 21 a 8 chiudiamo il terzo quarto sopra di 9 (56-47).

L’ultima frazione si apre con un libero e una tripla di Valdameri con il nostro vantaggio che si dilata fino a raggiungere anche i 14 punti (63-49). Qui però smettiamo di giocare e Novate ,che non ha mai mollato per tutta la partita, con una serie di triple si avvicina pericolosamente fino al -3 (68-65). Negli ultimi due minuti però ci resettiamo, giochiamo con più lucidità ,costringendo gli avversari a commettere tanti falli che ci portano costantemente in lunetta dove registriamo ottime percentuali  con Tommy Botto,Abellera ed El Rawi. A 40″ dalla fine ultima zampata di Monfardini che ruba palla in difesa e si invola indisturbato in contropiede. Finisce 79-72 con i punti ben distribuiti tra quintetto titolare e panchina, segno di una squadra equilibrata con valide  alternative in quasi tutti i ruoli. Prossima partita trasferta a Somaglia, squadra con lo stesso nostro record di vittorie e sconfitte.

Tabellini : Monfardini 20, Abellera 16, Rinaldi 11, Botto T. 13, Valdameri 7, El Rawi 4, Belli 4, Botto F. 3, Verucchi 1 Delos Reyes.