U18 Rosso: “Vittoria ai supplementari ” – Arese-Basketown Rosso 53-59

Partita sicuramente non semplice quella di giovedì ad Arese. Si apre col doveroso minuto di silenzio per Alessio Koeman Allegri, compianto da tutte le minors lombarde.
Partiamo malissimo, il primo tempo è lo specchio delle nostre vacanze natalizie, panettoni, lasagne e tanto ozio.
Gli avversari sono sicuramente più carichi e concentrati ma non precisissimi nel concludere, paghiamo dazio causa soprattutto la mancanza di allenamento (dal 20 dicembre solo un allenamento).
Si chiude il primo tempo con 14 punti a referto, una miseria, e con un passivo di 12.
Al rientro la reazione che non ti aspetti, manteniamo la concentrazione e ritroviamo maggiore fluidità in attacco.
Riusciamo a rosicchiare poco per volta punti e a riaprire la partita; ottima difesa e coinvolgimento dei lunghi, finalmente prestazioni convincenti per Cristofori e Rossi.
Arriviamo all’atto finale sotto di 1 e, dopo una buona azione, non riusciamo a trovare il canestro del sorpasso con Santonastaso e quindi arriva il fallo sistematico da parte di Bo per fermare il cronometro. Qui succede l’atto incriminato: palese e plateale fallo antisportivo del giocatore di Arese ai danni di Bo che non viene sanzionato, si accendono gli animi di una partita fin li tranquilla e una mezza rissa. L’arbitro decide di non sanzionare nulla. Due liberi per Arese a 7 secondi dalla fine ed un time out richiesto da Petrosino che non viene concesso anche se la partita non è finita. Dopo accese discussioni e lamentele riusciamo a rigiocare gli ultimi 6 secondi (e non 7 ma va beh). Questa volta Santonastaso fa 2 dalla media e overtime.
Nel supplementare giochiamo bene, l’inerzia è tutta dalla nostra parte e, grazie anche ad un ottimo Sagramoso, con un parziale di 8 a 2 portiamo a casa il primo referto rosa dell’anno.
Da elogiare lo spirito di squadra e la voglia di lottare; anche oggi un fallo tecnico (!!) nel finale: dobbiamo imparare a mantenere il controllo e a non rispondere alle provocazioni.
Hocham

Progressivi: 16-7, 26-14, 40-32, 51-51, 53-59.

Tabellini: Sagramoso 16, Bo 11, Santonastaso 10, Cristofori 6, Gandolfo 6, Landini 6, Rossi 4, Alberti, Cerruti, Evangelista, Liberali, Poli.