Serie C: vittoria bella e impossibile. Argentia 76 – Basketown 92

Vittoria di prestigio quella ottenuta ieri sera  dai nostri Belk in casa  di Argentia, seconda forza del campionato C Silver. Memori della sonora sconfitta patita all’andata, nella quale il solo Parlato ci aveva rifilato 5 triple nel primo quarto, entriamo in campo con un piano partita chiarissimo: difendere alla morte e giocare in velocità in attacco. Che è poi lo stesso piano partita che ci aveva permesso solo una settimana fa di sconfiggere Rondinella. Le cose si mettono subito bene, con gli avversari che chiaramente ci prendono sottogamba, considerato il grande divario esistente fra le due squadre sia in termini di talento che di fisicità(e di classifica). Difendono in modo approssimativo concedendoci vari tiri non contestati e noi ne approfittiamo segnando il nostro record nel primo quarto (25-29).

Nel secondo quarto ci aspettiamo una reazione avversaria che non c’è. Proseguiamo sulla falsariga del primo, incrementiamo il vantaggio , chiudendo il primo tempo sul 40-49, miglior parziale della stagione.

Nel terzo quarto dilatiamo ulteriormente il vantaggio fino ai 13 punti del 50-63 intorno al 7′. Sembra una partita senza storia e forse ci rilassiamo un pò. Gli avversari, complice una zona ben fatta a cui hanno deciso di ricorrere per arginare il nostro gioco veloce, ci mettono finalmente in difficoltà e grazie alle triple di Benadduce e alla intensità di Pesavento ci infliggono un parziale di 14-2 recuperando in due minuti tutto lo svantaggio e dando un chiaro segnale della loro potenzialità.

Nell’ultimo quarto entriamo decisi comunque a vender cara la pelle. Due triple consecutive di Iosca (finalmente una grande partita la sua  dopo il buio periodo seguito all’ infortunio) e una di Abellera  ristabiliscono le distanze piegando le gambe agli avversari. Nonostante svariati 0/2 dalla lunetta a metà del quarto siamo di nuovo sopra di dodici(70-82). Poi rientra Belli riposato e mette due canestri allo scadere dei 24” che sanciscono la fine della partita. Gli avversari non ci credono più e a nulla serve il fallo sistematico degli ultimi minuti.. Vinciamo una grande partita segnando ben 92 punti, nostro record stagionale. E’ stata una prova corale di tutta la squadra , tutti protagonisti nel sacrificarsi e supportarsi vicendevolmente sia in difesa, sia in attacco. Le partite si vincono così.

Prossimo appuntamento a Garbagnate Milanese

Tabellini:  Botto F. 8, Botto T.11, El Rawi 6, Abellera 17, Belli 15, Delos Reyes 5, Monfardini 3, Valdameri 4, Verucchi 5, Iosca A. 18.