Serie D: Battuta anche CMB RHO 68-56

Altra bella vittoria della nostra serie D contro il CMB Rho, fino a ieri terza squadra in classifica generale e reduce da una importante vittoria contro la prima della classe Bollate. Arriviamo a questa importante confronto (in palio il secondo posto) un pò in affanno, con alcune assenze importanti tra le quali due ragazzi del quintetto base. Infatti cominciamo non bene. In area non si entra, causa la presenza “ingombrante” del loro centrone, un vero big man contro il quale è quasi impossibile tirare da sotto o prendere rimbalzi. Siamo quindi costretti a conclusioni dalla distanza, ma come troppo spesso ci sta capitando, le percentuali da fuori sono a dir poco imbarazzanti e tali si manterranno per tutta la partita(finiremo con un 5/31 da tre …). Teniamo però molto bene dietro, confermandoci una  delle migliori difese del girone,se non la migliore. Riusciamo quindi a contenere lo svantaggio a soli 2 punti alla fine della prima frazione (15-17).

Nel secondo quarto, uscito il loro totem  per evidenti ragioni anagrafiche,cominciamo a concludere in penetrazione ed al 2′ passiamo per la prima volta in vantaggio con Mazzi ,autore di un’altra ottima prestazione. E’ un quarto che dominiamo a rimbalzo con De Conto , Roncadin e Mazzi che fanno valere la loro verticalità. In difesa costringiamo gli avversari a due infrazioni di 24′ consecutive! Con un parziale di 21-12 chiudiamo la seconda frazione in vantaggio di 7 punti (36-29).

Il terzo quarto vede il rientro del loro centro, che però non impatta più sulla partita, avendo evidentemente esaurito le energie, così noi con una  entrata di forza di Botto e un semigancio d’antan di De Conto ci portiamo sul +13. Al 3′ gli avversari propongono una difesa a zona che ci manda in tilt e ci porta a segnare  soli tre punti nei restanti sette minuti. Gli avversari si avvicinano fino al -6.

Nell’ultimo quarto ancora zona , contro la quale continuiamo a sbagliare da fuori. Poi finalmente al 3′ ci sblocchiamo con una tripla di Botto ,alla quale seguono una  di Castoro e due di Abbruciati. Lo stesso Abbruciati si scatena in contropiede con  gli avversari ritornati ad uomo. Arriviamo fino ad un +15 prima che un buzzerbeater dei rodensi riduca il vantaggio a +12.

Venerdì prossimo altra partita importante a casa di BK Paderno Dugnano, squadra con sole due sconfitte da inizio stagione. Siamo certi che questa identità difensiva che stiamo costruendo partita dopo partita ci darà sempre più solidità e tranquillità anche nei momenti nei quali l’attacco gira meno .Intanto godiamoci il momentaneo  primato in classifica

Tabellini: Abbruciati 17, Mazzi 17, De Conto 11, Botto 10, Castoro 7, Verga 5, Roncadin 1, Agostini, Meschia, Morano.