U15: Non tutte le sconfitte sono uguali. Basketown-Social Osa 37-53 (7-16, 11-14, 9-10, 10-13)

Arriviamo alla partita con la capolista, imbattuta e largamente dominante il girone (302-159 in 4 partite la differenza canestri, con una media di 32 punti di distanza per partita…), devastati da un’epidemia influenzale che ci priva di cinque giocatori e ce ne restituisce altri due solo poche ore prima della gara, senza allenamenti e poche forze.
Stringiamo i denti, ma l’inizio è difficile come ci si aspettava (1-10 dopo 5’), con gli avversari che minacciano di dilagare.
Il primo time out ci rida’ un po’ di ordine e alla prima sirena manteniamo lo svantaggio di 9 punti.
Per sette minuti del secondo quarto i nostri ragazzi sono eroici, tengono gli avversari a due punti segnati e ricuciono fino al meno 2 (16-18).
Qui accusiamo per la prima volta la stanchezza e le rotazioni corte e in soli tre minuti subiamo un parziale di 12-2, che all’intervallo lungo ci ricaccia a meno dodici.
Coach Daniel cerca energie fresche dalla panchina con Colnago e Argenio, al suo esordio stagionale, e anche all’inizio del terzo quarto la squadra risponde. Entra in partita Lamberti con sette punti consecutivi, per il meno otto, ma al 5’, come se non bastasse, anche Arnaboldi si ferma per un guaio alla caviglia.
Decimati e privati anche dell’unico lungo, non possiamo che guardare i nostri avversari banchettare sotto canestro e segnare gli ultimi cinque punti del quarto, che scavano di nuovo un solco di tredici punti tra le due squadre.
Eppure i nostri ragazzi non si danno per vinti, lottano su ogni pallone e ritornano nuovamente sotto la doppia cifra di distacco a quattro minuti dalla fine. È l’ultima reazione di orgoglio, prima che si accenda definitivamente la spia della riserva e
Social Osa fissi il massimo vantaggio negli ultimi due minuti.
Martedì, alla ripresa,l’obiettivo sarà prima di ogni cosa recuperare in salute gli assenti, così da preparare al meglio la prima giornata di ritorno.
Ma mai cone oggi, forza ragazzi, forza Belk!

Basketown Milano-Social Osa 37-53 (7-16, 11-14, 9-10, 10-13)

Lamberti 17, Basile 6, Arnaboldi 6, Gentilini 5, Saccani 2, Tomatis 1, Colnago, Capriotti, Mondani, Argenio.