U15 FIP: Vittoria e prestazione: ben tornati ragazzi! Basketown-Pol. Garegnano 56-47 (15-14, 11-9, 17-11, 13-13)

Sarà il clima primaverile di questa domenica, fatto sta che l’under 15 esce dal letargo e abbina la vittoria a una prestazione finalmente convincente.
Si parte subito con la giusta attenzione e soprattutto si dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che se si mettono in pratica gli insegnamenti ripetuti da coach Daniel fino alla nausea si possono fare bel gioco e punti (11-7 al 5’ di gioco).
Neppure il tempo però di rallegrarci che alcune sbavature nella gestione di palla riportano sotto gli avversari sino al minimo margine della prima pausa (14-15), nonostante il buon apporto delle rotazioni (Tomatis, Poma e Basile a segno).
I primi 4 minuti del secondo quarto riportano alla luce i vecchi difetti: si rivedono le palle perse (tre di fila mortifere) e le estemporanee iniziative individuali, così che dobbiamo ricorrere a un time out per ragionarci su.
Al rientro troviamo un paio di buone azioni (tra cui un bellissimo tiro dalla media di Poma) ma soprattutto
una difesa che concede a Garegnano due soli canestri dal campo in nove minuti.
A due secondi dalla fine il punteggio direbbe 26-20 per i lupi, ma una sfortunata tripla subita allo scadere dimezza il vantaggio (26-23 alla pausa lunga).
Il terzo quarto che tante volte ci ha condannato questa volta ci premia. Dopo i primi tre minuti di equilibrio, alziamo decisamente l’intensità. Lamberti (21 alla fine) e Carbone (14) imperversano da entrambi i lati del campo e quando anche Arnaboldi (11) decide di segnare si apre un divario di 11 punti, che solo per gli errori in lunetta non è più ampio. Il solito tiro subito allo scadere del quarto fissa il punteggio di 43-34, che per quello che si è visto ci va fin troppo stretto.
Dopo tre quarti piacevoli, gli attacchi si bloccano improvvisamente all’inizio dell’ultimo periodo, in cui per 4’ si segna solo su tiro libero (3-3). Ci vuole un altro time out per rivedere una splendida combinazione Carbone-Saccani-Poma, che ci rimette in ritmo.
Lamberti e Arnaboldi scavano così la doppia cifra di vantaggio quando mancano due minuti, rendendo inutili gli ultimi attacchi di Garegnano e la tripla presa ancora una volta (la terza) all’ultimo secondo.
Serviva alzare l’asticella, avevamo detto domenica scorsa, e così è stato.
I ragazzi hanno giocato spesso di squadra, in difesa, dove si sono distinti Saccani e Arnaboldi (contro avversari molto più grossi di loro) e con lucidità in attacco, esaltando le qualità individuali.
E lo spirito di squadra è stato incarnato alla perfezione da Garuti e Tassinari, che dalla panchina hanno sofferto, incitato e gioito insieme ai compagni per una bella vittoria.
Ora si tratta di dare continuità: giocheremo domenica, quando il Carnevale sara finito, e quindi …. niente scherzi!

Basketown Milano-Pol. Garegnano 56-47 (15-14, 11-9, 17-11, 13-13)

Lamberti 21, Carbone 14, Arnaboldi 11, Poma 6, Colnago 2, Basile 1, Tomatis 1, Saccani, Tassinari, Garuti, Sangermani.