Recap da Pesaro: Giorno 2 e 3

Giorno 2

U16 (Semifinali 9-14° posto)

14:30 Basketown-Azzurra Trieste 40-83

Dopo un primo giorno con due partite c’è tempo di riposare e la mattina ricarichiamo le pile in vista della sfida del pomeriggio; l’arrivo in palestra è travagliato con un bus preso all’ultimo secondo. L’inizio della partita è a senso unico, con i nostri avversari che fanno valere la superiorità fisica soprattutto sotto canestro, dove hanno continuamente seconde se non terze opportunità, ma anche in pressione facendoci perdere un’enorme quantità di palloni. Dopo aver riassestato la difesa e migliorato alcuni aspetti in attacco limitiamo lo scarto di ogni quarto a 7-9 punti. È stata una partita difficile contro una squadra abituata a giocare in un campionato Gold da protagonista, ma non per questo c’è da abbattersi, ma anzi bisogna portare a casa quanto di buono abbiamo fatto.

U15 (Semifinali 5-8° posto)

18:45 Basketown-Carroccio Legnano 50-59

Dopo le fatiche del primo intenso giorno, c’è tempo la mattina per un risveglio muscolare al mare, il quale però deve aver sortito l’effetto opposto per i ragazzi che sul parquet del Palafiera affrontano una squadra che disputa il girone di classificazione Plate a Milano e che sembra sin da subito più concentrata e determinata dei Belk. In effetti è proprio l’approccio a fare la differenza, con un eloquente parziale di 10 a 2 che paralizza più da un punto di vista mentale l’under 15, forse fin troppo appagata dai sorprendenti risultati della prima giornata. Fatto sta che nonostante una grandinata di triple degli avversari e un momento di nervosismo generale tra panchina e campo, finalmente esce fuori lo spirito combattivo che contraddistingue i Belk, i quali seppur con fatica tengono in piedi la partita senza mai però riuscire a colmare quello svantaggio accumulato ad inizio gara. Un piccolo rammarico rimane, per aver giocato sotto le proprie potenzialità, ma offre comunque un bellissimo momento di riflessione e di condivisione da parte di tutta la squadra che da’ un valore aggiunto alla sconfitta.

Giorno 3

U16 (Finale 11°posto)

13:15 Basket Cairo-Basketown 21-46

Nel rematch dell’ultima ora approcciamo la partita in maniera differente, consapevoli di essere più forti e di doverlo quindi dimostrare sul campo. Il risultato è un primo quarto da 17-4 che mette subito in chiaro la reale differenza tra le due squadre. Per il resto della partita c’è ampio spazio per tutti, con il risultato che non viene mai messo in discussione. Chiudiamo questa esperienza con 2 vittorie e 2 sconfitte, arrivate nel momento sbagliato, ma orgogliosi del lavoro fatto e consapevoli di essere migliorati partita dopo partita.

U15 (Finale 7-8° posto)

10:45 Basketown Milano-San Giorgiese Milano 57-46

Ultima partita della manifestazione che vale un buon piazzamento ma soprattutto la consapevolezza di chiudere il torneo con delle certezze in più e con l’entusiasmo di voler continuare un percorso di crescita che sta finalmente ripagando gli sforzi profusi. Il concetto sembra però far fatica ad instillarsi nella mente e nel corpo dei Belk, i quali probabilmente ancora nel mondo dei sogni, sembrano ad inizio partita aver perso il loro talento proprio come nella trama del celeberrimo “Space Jam”. Il momento più critico, come spesso accade, diventa anche il punto di svolta della partita (e chissà, forse della stagione), con i Belk che finalmente si compattano e lottano offrendo anche lampi di pallacanestro vera, ma soprattutto si sostengono a vicenda superando uniti l’unico vero ostacolo che spesso devono affrontare…loro stessi!

Si chiude con una vittoria la prima esperienza di Pesaro, con un record finale di 2 vittorie e 2 sconfitte e il 7° posto finale.

 

Ciò che più rimarrà nel cuore e nella mente di tutti i Belk sarà l’aver condiviso momenti indelebili della loro vita, con la spensieratezza e l’entusiasmo che solo l’adolescenza può regalare.

Hocham Belk!