Recap da Pesaro: Giorno 1

Siamo arrivati a Pesaro sabato sera, dopo un viaggio lungo, più di due ore di ritardo, e al primo giorno ci aspettavano due partite con una breve pausa in mezzo, in cui c’è stato modo per tutti di andare a farsi un giro in spiaggia. Tanto basket, ma anche tanto divertimento per i nostri ragazzi.


U16 (3° posto nel girone 1V-1P)

9:00 Basketown-Pall. Chianti 31-69
Sveglia all’alba, che manco in settimana quando si deve andare a scuola, e poi attesa del pullman per tre quarti d’ora causa traffico. Quando finalmente arriviamo in palestra, facciamo un riscaldamento veloce, ma la testa è ancora comodamente sul cuscino e si vede dalle prime battute della partita. Facciamo errori banali a cui non siamo abituati, contro un avversario forte e bene messo fisicamente che ci punisce sempre, creando un divario via via più ampio. Solo nel secondo quarto c’è la giochiamo alla pari, quando limitiamo i loro contropiedi e corriamo a nostra volta. Alla fine paghiamo le numerose palle perse e le bassissime percentuali da 2, mentre tiriamo con un ottimo 4/10 da 3.

16:15 Basket Cairo-Basketown 53-54
Dopo la sconfitta della mattina c’è tempo per un pranzo veloce e per un salto in spiaggia prima di partire alla volta della seconda partita. Affrontiamo una squadra più piccola fisicamente, forse anche di età in molti elementi, ma che vende carissima la pelle e lotta su ogni pallone, talvolta anche oltre il limite del fallo, e grazie a questa aggressività compensa il gas fisico producendo contropiedi e facili punti in transizione. La partita è sempre punto a punto, anche se un paio di volte allunghiamo sul più 10, ma nel finale Cairo ci sorpassa e ad un minuto dalla fine il punteggio è 51-50. Nelle azioni successive subiamo un canestro, a nostra volta segniamo rompendo gli schemi un canestro con fallo per portarci a meno 1. Da quel momento in difesa teniamo e d in attacco ci procuriamo du fondamentali viaggi in lunetta che producono un 2/4 (combinati i due erano 0/8 fino a quel momento). A 6 secondi dalla fine sul secondo libero nostro sbagliamo, ma prendiamo un grandissimo rimbalzo in attacco che chiude i conti.
Prossima partita contro Azzurra Trieste alle 14:30 per le semifinali 9-11 posto

U15 (2° posto nel girone 1V-1P)

11:35 Basketown-Carver Roma 53-50(dts)
Affrontiamo una squadra del Gold, molto più pronta fisicamente, ma teniamo botta per tutta la partita e ne esce un incontro duro e sempre in bilico. A pochi minuti dalla fine riusciamo a passare in vantaggio di 4 punti, ma non riusciamo a controllare la rimonta di Roma che si riporta in parità, ma fallisce la tripla finale. Andiamo così all’overtime dove, se possibile, si alza ancora di più l’intensità, ma grazie a due bombe fondamentali riusciamo a creare un solco che ci permette di portare a casa il referto rosa.

18:45 Tumminelli-Basketown 54 -24
La seconda partita di giornata inizia con un ritardo sostanzioso, più di mezz’ora, e ci vede affrontare una squadra anch’essa del Gold che oltre ad avere una netta superiorità fisica in ogni ruolo è anche abituata a giocare partite ad un’altra intensità. Già da subito capiamo che non c’è partita, ma non per questi i ragazzi mollano, anzi si applicano il più possibile per colmare le lacune e sia aiutano a vicenda per ottenere quella che sulla carta è una sconfitta, ma in realtà va vista come una vittoria per aver buttato il cuore oltre l’ostacolo.
Prossima partita lunedì 24 contro Virtus Carroccio Legnano alle per le semifinali 5-8 posto.