U17 BLU: Arriva un’altra vittoria molto sudata. Progetto Ma.Go-Basketown 54-61

Era una partita da vincere per tenere viva la lievissima speranza di qualificarci ai playoff, e così è stato. Complici però l’andamento della partita e la temperatura della palestra ce la siamo dovuta sudare.

L’inizio è titubante, nonostante buone azioni in attacco con un’ottima circolazione di palla non riusciamo a mettere punti a tabellone ed a metà quarto siamo sul 8-7, qui capiamo che è il momento di fare qualcosa in più grazie ad una migliore difesa riusciamo a correre di più trovando facili canestri che chiudono il quarto sul 10-16. Anche il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo con un attacco che produce buoni tiri, che però non convertiamo in canestri; andiamo quindi all’intervallo sul punteggio di 23-31, dopo aver concesso l’ennesimo canestro allo scadere della stagione per mancanza di lucidità.

Al rientro dagli spogliatoi siamo pronti e determinati a far meglio, difendiamo con più concentrazione ed attacchiamo bene, ma almeno inizialmente siamo fermati dalla loro difesa particolare. Non ci facciamo però scoraggiare e segniamo tanti canestri dalla media per punire questa loro scelta. Aumentiamo il divario, ma qualche errore al finire del quarto ci costa caro e siamo solo a +9.

L’inizio dell’ultimo quarto è a dir poco disastroso, perché perdiamo tre palloni in fila nella nostra metà campo passandoli in mano agli avversari che vanno facilmente a canestro. È quindi tutto da rifare, ma noi non demordiamo e teniamo il distacco sempre sopra i 5 punti, seppur aumentiamo considerevolmente il numero di palle perse contro una difesa che si è fatta più fisica ed agguerrita. Tuttavia siamo bravi a non farci mai recuperare completamente e infine la portiamo a casa, anche con una gestione degli ultimi possessi non proprio ottimale.

Da questa vittoria ci portiamo a casa i due punti ed una prestazione che a tratti è stata veramente buona, sono mancati solo alcuni canestri in quei momenti, ma siamo consapevoli che ancora non abbiamo raggiunto la continuità di rendimento per 40 minuti e che dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti della partita. Ora mancano 3 partite, che giocheremo in una settimana, in cui dobbiamo pensare solo a noi e poi guarderemo la classifica sperando in qualche passo falso delle altre.

Parziali: 10-16; 13-15; 15-16; 16-14.

Tabellini: Magnani 10, Moretti 12, Romieri 7, Boldrini 7, Cornalba 6, Canalella 5, Curti 5, Bottani 5, Cassinari 4, Ferrari, Abdelmalak.