U17 BLU: Vince, ma non convince. Basketown-Social Osa Bianco 56-49

Seconda partita, seconda vittoria; ma come si evince dal titolo si poteva fare molto meglio.

L’inizio ci vede partire molto concentrati in difesa e costringiamo i nostri avversari a molte palle perse per infrazioni di 5 secondi, 24 secondi e passaggi sbagliati, dall’altra parte del campo, però, siamo disordinati e poco cinici e non riusciamo a costruire alcun vantaggio. Anzi ad un certo punto ci ritroviamo addirittura sotto 6-13, ma bastano i 3 minuti finali del 1 quarto giocati in maniera decente per fare un parziale di 8-0 e recuperare lo svantaggio. Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo, con le solite difficoltà in attacco e una difesa che continua sì ad essere aggressiva, ma con anche qualche distrazione e troppi falli commessi (una costante anche nel secondo tempo, emblematico il conteggio 30-19 di fine partita).

Al rientro dagli spogliatoi si vede finalmente la partita che avremmo dovuto vedere dall’inzio ed in 5 minuti passiamo dal +3 al +13; dopo il primo giro di cambi, però, non riusciamo a mantenere la stessa intensità ed incisività in attacco e non riusciamo quindi ad allungare ulteriormente. Nell’ultimo quarto non facciamo più vedere quanto fatto di bello precedentemente e con il passare dei minuti lasciamo prendere campo e fiducia ai volenterosi ragazzi di Social Osa. Rischiamo di sciupare tutto il vantaggio ottenuto quando mancano 4 minuti alla fine, ma come sempre bastano 2 azioni fatte bene in continuità e senza grossi patemi portiamo a casa la vittoria.

Sono ora quindi 2 i referti rosa di questo inizio stagione, ma questa partita ci deve insegnare che serve un’altra mentalità quando si gioca: quella cattiveria agonistica che ancora non abbiamo, la concentrazione in ogni secondo in cui siamo in campo e tanti altri piccoli dettagli che continuiamo a sbagliare. Se oggi è bastata una prestazione al limite della sufficienza, non sarà così il prossimo weekend quando affronteremo Tigers, squadra capace di vincere di 30 alla prima giornata, ma che ha perso la seconda ed arriverà al Boccioni con la voglia di rivalsa. Bisogna quindi tornare in palestra ed allenarsi, in modo diverso, per migliorare giorno dopo giorno ed essere pronti ai prossimi impegni.

Hocham Belk!

Parziali: 14-13; 15-13; 14-5; 13-18.

Tabellini: Bottani 12, Boldrini 11, Cornalba 9, Curti 8, Moretti 8, Cassinari 6, Resta 2, Canalella, Ferrari, Flores ne.