U17 FIP SILVER: Il Leone domato. Basketown Rosso-Leone XIII 66-45 (16-9, 17-17, 18-10, 15-9)

La seconda partita dei 2008 li chiama a confrontarsi nuovamente con una squadra composta prevalentemente da atleti più grandi, ma certamente più giocabile.
Sin dalle prime battute si ha la sensazione di poter sfruttare alcuni punti deboli degli avversari, soprattutto nelle ripartenze e negli uno contro uno. Alcuni errori banali e un approccio non ottimale di alcuni nostri giocatori impediscono però di prendere un buon vantaggio.
Ci tengono avanti il lavoro difensivo di Capriotti e l’intraprendenza di un ottimo Basile, i cui attacchi fruttano tre passaggi in lunetta, dove è infallibile, timbrando un 6/6 al quale Arnaboldi aggiunge due comodi appoggi per il 16-9 di fine primo quarto.
Il secondo quarto vede entrare in partita Carbone e Lamberti, che marcano insieme 13 dei 17 punti segnati. Ci tradisce però una difesa meno attenta e più fallosa, con molti tiri liberi concessi. I 17 punti subiti nel quarto sono la nota stonata, che permette al Leone di restare “a vista” anche all’intervallo lungo (33-26).
Il terzo quarto è spesso un crocevia importante per indirizzare una partita e questa volta i nostri 2008 lo approcciano nel migliore dei modi, con sei punti consecutivi, che fanno segnare il massimo vantaggio (39-26). Tuttavia, ancora una volta manchiamo l’affondo decisivo, subendo in fila due giochi da tre punti, su uno dei quali Arnaboldi commette anche il suo quarto fallo.
Coach Daniel chiama allora Sangermani, che lo ripaga con cinque punti consecutivi, che ripristinano 15 punti di scarto all’ultimo intervallo.
Nonostante il vantaggio, ripartiamo poco lucidi e disordinati. Le prime azioni d’attacco sono solo iniziative individuali, che il più delle volte si vanno a infrangere sulla difesa avversaria. Ci vuole un time out e il ritorno in campo di Poma per ritrovare un po’ di fluidità e respingere anche gli ultimi tentativi di rientrare in partita del Leone XIII, che si arrende quando Carbone chiude il contropiede del + 16 a due minuti e mezzo dalla fine.
Colnago e Gentilini mettono la firma sul 66-45 finale.
I 2008 tornano alla vittoria limitando finalmente le palle perse e ritrovando discrete percentuali al tiro (ottime dalla lunetta, scarse dall’arco), anche in virtù di un’opposizione meno aggressiva da parte degli avversari, che non sfruttano la maggiore età.
Le note negative sono qualche iniziativa individuale di troppo, a scapito del gioco di attacco, e imperdonabili disattenzioni a rimbalzo, dove troppo spesso rimaniamo a guardare il tiro, dimenticandoci di “tagliare fuori” l’avversario.
Altro lavoro per i coach alla ripresa degli allenamenti, in vista della prossima, impegnativa gara contro San Carlo.

Basketown Rosso – Leone XIII 66-45 (16-9, 17-17, 18-10, 15-9)

Tabellini: Carbone 13, Lamberti 12, Arnaboldi 11, Basile 8, Capriotti 7, Sangermani 5, Gentilini 4, Saccani 2, Poma 2, Colnago 2, Tomatis, Tassinari.